Nella splendida cornice del Teatro Romano di Aosta, dal 4 all’11 agosto va in scena la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema muto musicato dal vivo, promosso dall’Associazione Culturale Strade del Cinema di Aosta. Oltre che di un festival, si tratta di un omaggio alla pratica della musicazione “live” di pellicole d’epoca. Musiche originali – cioè composte per l’occasione – accompagneranno la proiezione di capolavori del cinema delle origini.
Due le sezioni in cui è articolata la rassegna: “giovani†e “bigâ€. La prima, interamente consacrata ai nuovi talenti della scena musicale europea, vede la proiezione, nel corso di quattro serate, di mediometraggi musicati dal vivo da musicisti (singoli o band) emersi dalle selezioni effettuate ad Aosta (per il Nord Italia), a Pescasseroli (Centro e Sud Italia) e Liegi (Europa) da una giuria di critici e registi tra i quali Ettore Scola e Dacia Maraini. La seconda sezione è riservata a musicisti già affermati, scelti direttamente dalla direzione artistica e che compongono ed eseguono in anteprima musiche per lungometraggi. Ospite d’eccezione il duo americano formato da Kenny Wheeler e John Taylor.
La rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale Strade del Cinema di Aosta, si avvale del sostegno della Città di Aosta e ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco.
Info
Associazione Culturale Strade del Cinema
tel. 0165.230528
info@stradedelcinema.it
www.stradedelcinema.it