Yoga e arrampicata: una disciplina e una pratica che hanno molti punti in comune. Al di là del fatto che arrampicatori famosi, primo fra tutti Chris Sharma, ne abbiano messo insieme qualità e specificità , ad accomunare praticanti dello yoga e dell’arrampicata ci sono la ricerca interiore e la crescita come persona, intesa come un tutt’uno di corpo e mente in armonia tra di loro. A parlare dei legami tra disciplina yogica e arrampicata sportiva sabato prossimo, 3 settembre, dalle 10 alle 17 alle Maisons des Judith in Val Ferret a Courmayeur ci sarà Alberto Milani, autore di “Yogarrampicataâ€, manuale edito da Versante Sud nel 2015.
Nel corso della giornata saranno esplorate le connessioni tra yoga e arrampicata sia attraverso la pratica di posizioni e respirazione yogica, sia attraverso la meditazione e un’introduzione alla filosofia dello yoga, per comprenderne il significato profondo e le analogie con la ricerca interiore alla base dell’arrampicata sportiva, pratica che va ben oltre l’aspetto fisico del gesto sportivo.
Il corso è rivolto a tutti, arrampicatori e praticanti dello yoga, esperti e principianti, sia a chi vuole utilizzare lo yoga per migliorare le sue abilità arrampicatorie, sia per chi vuole dare un senso più profondo alla propria attività verticale.
Alberto Milani, docente del corso, classe 1980, una laurea e un dottorato in ingegneria dei materiali al Politecnico di Milano, dove lavora come ricercatore e docente, è appassionato di arrampicata sportiva e boulder fin dall’età di quattordici anni. Dal 2003 per alcuni anni ha partecipato alle maggiori competizioni di boulder a livello nazionale. Si è avvicinato allo yoga nel 2001, la pratica in modo continuativo dal 2007, ed è diventato nel 2014 istruttore di yoga riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Da allora tiene regolarmente corsi di yoga finalizzati all’arrampicata.
Il costo della giornata è di sessanta euro e le prenotazioni si ricevono al 335 6953385.
Alberto Milani presenterà il suo libro “Yogarrampicata – la disciplina dello yoga e la pratica dell’arrampicata” (edizioni Versante sud, 28,00 euro), venerdì 2 settembre alle 18,30 nella sede della Società delle Guide a Courmayeur.