Compie 30 anni una grande classica dello sci di fondo, la Marcialonga. La data del compleanno è fissata per domenica 26 gennaio, giorno in cui, ai blocchi di partenza di Moena, oltre 5000 atleti saranno pronti a sfidarsi a tecnica rigorosamente classica lungo i 70 chilometri che costituiscono l’intero percorso gara. Iscrizioni già chiuse da dicembre dello scorso anno ed un entusiasmo da lasciare senza fiato… Attraverso le valli di Fassa e di Fiemme, vedremo chi riuscirà quest’anno a spuntarla: decisi più che mai a conquistare la vittoria, sono gli scandinavi Daniel Tynell, Jörgen Aukland e Oskar Svärd, i trionfatori della Vasaloppet 2002, gli atleti da temere, considerando anche che la gara sarà valida quale prova della Fis Marathon Cup, la coppa del mondo sulle lunghe distanze.
Le condizioni del percorso si preannunciano decisamente buone: vuoi per le precipitazioni dei giorni scorsi, vuoi per la temperatura ottimale, vuoi per il contributo immancabile della neve programmata. E ad inaugurare il tracciato saranno i più giovani, impegnati il sabato nella Minimarcialonga, seguiti dalle stelle dello sport, che prenderanno parte alla Marcialonga Stars, gara di beneficenza a favore della Lega Tumori e dell’AIDO.
Collateralmente, dal 23 al 26 gennaio sarà possibile vistare ben tre mostre dedicate allo sci di fondo: a Predazzo (in municipio) mostra dedicata ai campioni di Fiemme e Fassa. A Soraga (in Municipio) mostra dedicata alla storia dello sci ed all’evoluzione dei materiali. A Varena (in Municipio) mostra di fotografie in bianco e nero. La Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo propone ai marcialonghisti e a tutti gli sciatori la visita al museo storico nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2003 dalle 16 alle 19.
Info:
www.marcialonga.it
Comitato Marcialonga: tel 0462.501110