La XXVIII edizione della tradizionale “Fiera di San Bernardo” si terrà dal 4 al 6 luglio 2014 a Macugnaga.
Il piccolo paesino ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa, anche in questa edizione, proporrà un ricco programma di eventi e manifestazioni sulla cultura alpina e Walser.
Venerdì 4 luglio, alle ore 14:30, saranno consegnati i tronchi di tiglio agli scultori che, partecipando al XIV concorso estemporaneo di Scultura, realizzeranno creazioni ricavate nel legno con tema “Montagna: luogo di rifugio – luogo di lavoro”.
Sabato 5 luglio, alle ore 9:30, verrà aperta al pubblico la Fiera; oltre 50 artigiani esporranno, sulle caratteristiche bancarelle in legno, ceramiche, sculture, tessuti, manufatti in ferro battuto, ma anche prodotti enogastronomici ed antichità, arricchite da dimostrazioni dal vivo di tornitura, intaglio e tessitura.
L’inaugurazione ufficiale della Fiera si terrà invece alle ore 15:00 in Piazza Municipio di Staffa alla presenza del Sindaco e delle Autorità.
Nella medesima giornata, presso la Kongresshaus di Staffa, a partire dalle 15:30, aprirà il Convegno di Studi “Nuovi Montanari. Abitare le Alpi nel XXI sec.”, interverranno come relatori il prof. Annibale Salsa, il prof. Luigi Zanzi, il prof. Enrico Rizzi e il dott. Maurizio Dematteis.
Alle ore 20:30, il gruppo musicale dei Laetimusici aprirà la serata, si continuerà con il racconto di Alessandro Filippini “La lunga notte sul K2”, il conferimento della prestigiosa Insegna di San Bernardo e della Spiga d’Oro.
Alle ore 21:30 sarà proiettato, sempre presso la Kongresshaus, il docufilm dedicato a Walter Bonatti “W di Walter”, di Rossana Podestà e Paola Nessi.
Domenica 6 luglio, alle ore 10:00, si terrà la consueta S. Messa nella Chiesa di Staffa, celebrata da Monsignor Giuseppe Anfossi, Vescovo Emerito di Aosta, cui seguirà, alle ore 11:00 la solenne processione dedicata a San Bernardo alla quale parteciperanno i gruppi walser con i tradizionali costumi. La processione terminerà a Chiesa Vecchia; qui saranno benedetti gli attrezzi di montagna, si svolgeranno l’incanto delle offerte e la distribuzione del pane nero al Forno del Dorf.
Nel pomeriggio saranno premiati gli scultori e gli espositori delle vetrine allestite con più cura e verrà consegnato il Pane dell’Amicizia ai gruppi walser intervenuti, gesto simbolico che concluderà la “XXVIII Fiera di San Bernardo”.