Rinviata a domenica 1 maggio la 18sima edizione del Trofeo Mezzalama. Giovedì 28 aprile, la Fondazione Trofeo Mezzalama, dopo aver analizzato le previsioni meteo, ha deciso di spostare la competizione nel giorno di recupero.
 “Le previsioni meteo per domenica mattina sono buone – ha detto Adriano Favre direttore tecnico della “Maratona dei Ghiacciai” – mentre per sabato le condizioni rimangono incerte».
Verificati gli aspetti organizzativi più sensibili a questo slittamento e avuta la conferma della disponibilità di tutti i collaboratori, il direttore tecnico ha optato per far slittare la partenza. 
Il programma previsto inizialmente per il ritiro dei pettorali e per il briefing tecnico è stato posticipato alla giornata di sabato 30 aprile. La più alta gara di scialpinismo, istituita nel 1933 dallo Ski Club Torino per ricordare il socio Ottorino Mezzalama, quest’anno promette di essere di grande impegno per le condizioni del percorso, allungato di altri cento metri di dislivello per motivi di sicurezza. «In questi anni – ha ricordato Giorgio Pession, presidente della Fondazione Trofeo Mezzalma – il Trofeo ha continuato a crescere, segnando di volta in volta record che sono stati poi superati. Anche in questa edizione superiamo i numeri del 2009, le quattrocento squadre iscritte ne sono la prima prova».
Novità del 2011 è la possibilità per tutti gli appassionati che vogliono seguire la gara di usufruire gratuitamente degli impianti della linea Breuil-Cervinia – Plateau Rosà dalle 5 alle 7. Anche gli impianti di Gressoney Staffal – Gabiet saranno aperti gratuitamente fino alle 17.
Sabato 30 aprile si effettuerà l’accredito delle squadre e la verifica dei materiali prima del briefing tecnico fissato alle 18,30 al Centro Congressi di Valtournenche. Mai come quest’anno il materiale degli atleti sarà rigorosamente controllato per garantirne la sicurezza. A protezione dei tratti più ripidi le guide alpine, che da due settimane sono al lavoro per allestire il percorso con la supervisione di Adriano Favre, hanno posizionato lunghi tratti di corde fisse.
Tra le squadre favorite quella dello spagnolo Kilian Jornet Burgada che correrà con i francesi Didier Blanc e William Bon Mardion, ma i team italiani di Guido Giacomelli, Lorenzo Holzknecht, e Jean Pellissier e del centro Sportivo Esercito che schiera i neo campioni del mondo Denis Trento e Matteo Eydallin con Damiano Lenzi, puntano ugualmente alla vittoria. Nella gara al femminile sarà dura contesa tra la squadra formata dalla spagnola Mireia Miro Varela, dalla francese Laetitia Roux e dalla svizzera Natalie Etzensperger e il team tutto italiano composto da Gloriana Pellissier, Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini. Le altre due azzurre Martina Valmassoie e Corinne Clos correranno con la svizzera Mireille Richard.
Domenica alle 15,30 è prevista la cerimonia di premiazione nell’area giochi di Gressoney-la Trinité, a poca distanza dal traguardo, mentre i concorrenti continueranno ancora ad arrivare. Portare a termine la cavalcata di quarantacinque chilometri su un dislivello totale di 6.007 metri, 2.862 in salita e 3.145 in discesa, con una quota massima di 4.226 metri, è di per sé una grande soddisfazione.
Per tutti gli appassionati che non possono vivere sul campo la “Maratona dei Ghiacciai”, il sito web www.alpchannel.it segue in diretta streaming con cinque telecamere le fasi salienti della competizione dalle 9,15 alle 10,30. La radiocronaca della gara è trasmessa su Top Italia Radio a partire dalle 5,30 ora di partenza dei concorrenti. Per chi vorrà rivedere le immagini più emozionanti della gara uno “Speciale Mezzalama” andrà in onda lunedì 2 maggio alle 20 su Rai Tre negli spazi di Rai VdA. Dopo la gara la festa continua alle 20 al palazzetto Sporthaus di Gressoney-Saint-Jean con “Mezzalama Fest”, cena, musica dal vivo e proiezioni delle immagini della gara e alle 22,30 con il concerto degli “Style on stage”.