A Cogne dal 22 al 29 agosto la XIV edizione del Festival internazionale di cinema naturalistico “Stambecco d’oro”. Nel video di presentazione felini, giraffe ed elefanti, tigri e orche marine si aggirano per le vie del comune valdostano. Il concorso biennale è considerato tra i dieci più importanti al mondo della categoria.
Per questa edizione, oltre a Cogne sono previste anche proiezioni nelle altre valli del Parco del Gran Paradiso, Valsavarenche, Rhêmes-Notre-Dame e Ceresole Reale.
Quattordici le pellicole in concorso, selezionate tra più di duecento opere pervenute all’organizzazione da tutto il mondo, essendo il festival di Cogne ormai un punto di riferimento per le case di produzione di questo genere cinematografico. Unico film italiano in concorso (proiezioni lunedì 24 alle 21 e martedì 25 alle 15) è “Going north – vie di fuga dal riscaldamento globale” di Eugenio Manghi che per tre anni ha indagato le risposte della natura ai cambiamenti climatici.
Il trofeo “Stambecco d’oro”, con una dotazione di 5000 euro, viene assegnato dalla giuria del pubblico, costituita da turisti ed abitanti che si impegnano a seguire tutte le proiezioni. C’è anche una giuria composta da bambini tra gli otto e i tredici anni per il trofeo “Stambecco d’oro junior Aiat” e alcuni premi sono a disposizione della giuria tecnica, che annovera tra gli altri Giorgio Celli e Danilo Mainardi.
Il festival propone anche alcuni eventi collaterali curati dalla Fondation Gran Paradis: quattro conferenze a tema, la prima delle quali domenica alle 17 “Gli animali mangiati” con l’antropologo alimentare Luca Govoni e la mostra collettiva al villaggio minatori, “La natura nell’arte” con opere di Donato Savin, Ivan e Luciano Zanoni, Gino Cosentino e altri.
Sabato prossimo a chiusura della manifestazione sarà presentato fuori concorso in anteprima nazionale il documentario “In un altro mondo”, del regista valdostano Joseph Péaquin, reduce dal successo del filmfestival di Locarno.
Le proiezioni serali si svolgono, con ingresso gratuito e in contemporanea, al Centro Congressi – Maison Grivola e all’Auditorium della scuola, le proiezioni pomeridiane solamente all’Auditorium della scuola.