Dall’1 all’8 aprile 2006 Livigno ripropone per la 12a volta una delle più grandi manifestazioni internazionali dedicate allo sci a tallone libero, la Free Heel Fest, settimana di festa tra sport e divertimento all’insegna del telemark. Ad affiancare l’evento – dopo il successo ottenuto nel 2005 – si presenta quest’anno, dunque per la seconda volta, l’International Film Festival, concorso aperto a lungometraggi e cortometraggi aventi come soggetto proprio il telemark.
Con questa edizione, arricchita peraltro dalla consapevolezza dell’alto livello dei film protagonisti del primo festival, torna uno dei momenti più amati dagli ospiti del Free Heel Fest, che attendono di vedere tramutarsi in immagini le emozioni vissute scivolando sulle distese innevate di Livigno.
Al concorso partecipano tutti i generi di film dedicati al telemark, dal narrativo alle animazioni, dai documentari ai video più sperimentali. Lungometraggi e cortometraggi, due categorie che si alterneranno per raccontare con linguaggi diversi il telemark e tutto ciò che ruota attorno a questa disciplina sportiva, dagli aspetti più tecnici alla libera interpretazione di questo genere di sport.
Intanto c’è grande fermento tra gli organizzatori, che ricevono di giorno in giorno importanti iscrizioni al concorso da parte di registi internazionali, nomi ben noti nel mondo del telemark, del calibro di Stephane Riendeau, Jay Andoline, Dickie Hall, Melissa McManus e Saskia Anley-McCallum.
E una grande attesa si è creata proprio intorno al film della Anley-McCallum, dal titolo “Ski nomadsâ€, che vede protagonisti molti telemarker ospiti fissi del Livigno Free Heel Fest.
Livigno: offerte su SkiHorizon
Info:
International Telemark Film Festival
Free Heel Fest
www.livignofreeheel.it
APT Livigno
www.livignoweb.com
Tel +39 0342 052 200