Si è conclusa anche la seconda giornata della Coppa del Mondo Skialp in Alta Val Seriana e notevole è stato il successo riscosso: oltre 300 i concorrenti che si sono cimentati nelle prove ISMF e FISI; grandi nomi presenti quali quelli dello Sci Club 13 e del Cai Clusone; migliaia tra scialpinisti e ciaspolatori presenti.
Serrata la sfida sia nella prova ISMF che nella gara in rosa: già in cima alla prima salita, i favoriti dei pronostici William Bon Mardion e Matheo Jacquemoud hanno provato a distanziare il resto del gruppo, riuscendoci già a partire dal Colle della Presolana e portandosi in scia l'ossolano Damiano Lenzi. A seguire, in coda, Mnfred Reichgger, Pietro Lanfranchi, Matteo Eydallin e Davide Gallizzi.
Attimi di suspance e di speranza si sono avuti con il sorpasso del piemontese Eydallin a Bon Mardion sulla cresta sud delle Colzene, posizioni poi nuovamente ribaltate presso Visolo, in cima alla quarta ed ultima salita, in cui il francese del Team Crazy Idea è riuscito a mantenere un discreto vantaggio sul piemontese.
Il primo posto sul podio è stato infine occupato da Matheo Jacquemoud, che ha tagliato il traguardo di Donico con 1h46'20", seguito dalla rimonta di Matteo Eydallin, con 1h47'46", e dall'altro transalpino William Bon Mardion, con 1h48'42". Tra i primi dieci anche Davide Galizzi che ha messo dietro Alexis Sevennec, Pietro Lanfranchi, Manfred Reichegger, Yannik Ecoeur, Nejc Kuhar e Martin Anthamatten.
Anche la gara in rosa si è disputata con un testa a testa tra la spagnola Mireia Mirò e la transalpina Laetitia Roux: le due si sono infatti alternate ritmicamente al comando per tutta la competizione, lasciando subito dietro di loro Gloriana Pellissier, Melanie Bernier, Emile Gex Fabry, Axelle Mollaret ed Elena Nicolini. Ha infine guadagnato il gradino più alto del podio la francese Laetitia Roux, che ha trionfato sulla spagnola Mireia Mirò con 1h52'17". Medaglia di bronzo per Gloriana Pellissier, con 1h58'39".
La gara cadetti ha invece visto vincente l'azzurro fondista piemontese Erik Pettavino, seguito da Andrea Greco e Silvio Bardea. Al femminile vittoria di Stefania Bulanti del Valtartano sulla compagna di squadra Alessia Gusmeroli e la bergamasca dello Sci Club 13 Alice Pasinetti.
La gara junior: In classifica ISMF Alba De Silvestro batte la transalpina Sophie Mollard e l'andorrana Inka Naudi Belles. Al maschile, come da pronostico, il tedesco Anton Palzer ha distanziato il trentino Federico Nicolini e il valdostano Nadir maguet. Nella prova FISI, successo per la vice campionessa italiana Erika Rodigari e il suo compagno di club Michele Pedergnana. Sul podio con loro anche Marco Gusmeroli e Simone Puricelli.
Gara FISI assoluta: a sorpresa il piemontese Filippo Barazzuol si è presentato in solitaria al traguardo di Donico in 1h57'10", con una performance che gli ha permesso di imporsi sul talento di casa Fabio Bazzana e il trentino Filippo Beccari. Tra i primi cinque anche il valtellinese Matteo Pedergnana e il transalpino Tony Sbalbi. Al femminile, tripudio valtellinese con la pluri iridata Francesca Martinelli – 2h06'43" – e l'aprichese Lucia Moraschinelli. Terzo posto per la francese Nathalie Mieuzet.