Più volte sede di campionato italiano vertical/staffetta, tappa di coppa Italia e dei tricolori individuali, il Memorial Angelo Castelletti della Presolanaè di fatto stato inserito nell’élite mondiale della specialità come terza tappa del circuito ISMF dopo la Ski Alp Race in Valle Aurina (12/13 gennaio) e la kermesse svizzera AlpiniSki del 25/26 gennaio. «Per noi, per la nostra valle e per l’intera provincia di Bergamo è un sogno che si avvera – ha esordito con soddisfazione il responsabile del comitato organizzatore Silvio Baronchelli -. Non lo vediamo comunque come un punto di arrivo, ma piuttosto come un trampolino di lancio che ci servirà a sdoganare, fare conoscere ed apprezzare ad un numero sempre maggiore di persone lo sport che amiamo».
Le date da segnarsi sul calendario sono quelle dell’uno, due e tre marzo: «Ci attende una vera e propria tre giorni di pura passione: nella serata di venerdì a Clusone avremo la sfilata delle rappresentative nazionali seguita, in Piazza Manzù nella tensostruttura riscaldata, dal briefing tecnico e dalla cena con gli atleti aperta al pubblico e poi Music & Beer Party con lo show dell’attuale campione del mondo di slackline Lukas Huber».
Sabato e domenica, invece, sarà un susseguirsi di gare ed eventi spettacolari legati al mondo outdoor: «La nostra idea è abbinare alle due competizioni, la sprint del sabato e la prova classic della domenica, una serie di eventi collaterali di livello che avvicinino al mondo ski-alp un sacco di gente – ha continuato Baronchelli -. Strizzando l’occhio ai giovani proporremo trampolino per salto sci con atterraggio su Big Air Bag e Slackline … Il tutto sarà aperto al pubblico con la presenza di vere e proprie icone delle specialità freestyle; vogliamo che in questi 3 giorni il mondo della neve e non solo delle pelli, orbiti attorno alla nostra SKI ALP 3».
Per quanto riguarda invece gli itinerari di gara, al vaglio vi sono ben due possibilità: «Le perturbazioni degli ultimi giorni ci stanno dando una bella mano, ma vogliamo ancora attendere prima scegliere la sede definitiva – ha concluso -. Siamo comunque tranquilli avendo due alternative sul versante nord e sud della Presolana. Alternative già collaudate in passato sia con buone, sia con scarse condizioni di innevamento. Ciò che vi posso anticipare è che in entrambi i casi lo spettacolo sarà garantito».
Da ricordare che, archiviata la tappa bergamasca, il circuito di Coppa del Mondo 2013 proseguirà sulle nevi del Principato di Andorra il 9/10 marzo, mentre le finali si disputeranno a Tromso in Norvegia il 13/14 aprile.