FotoPerCorsi è un punto d’incontro fra fotografi professionisti e appassionati di fotografia, natura, cultura, arte e spettacolo. Un Sodalizio nato da un'idea dei fotografi professionisti Lorenzo Di Nozzi, Cesare Re e Matteo Vecchi, con l'obiettivo di condividere i “trucchi del mestiere” del favoloso mondo della fotografia, maturati “sul campo” in anni di attività professionale. In programma: workshop, corsi brevi e lunghi, di livello base e avanzato, amatoriale e professionale.
Il prossimo appuntamento in calendario, sabato 10 maggio, è un workshop fotografico presso gli Orridi di Uriezzo, in Val d’Ossola, nei pressi di Baceno, tra Crodo e Premia, in provincia di Verbania. Assoluti protagonisti saranno l'acqua e le rocce; sul greto di un torrente o nei pressi di una cascata, per ottenere immagini interessanti, è necessario concentrarsi sia sul paesaggio, sia su piccoli particolari come anfratti, cascatelle o forme e disegni impressi sulle rocce.
In questa zona dell’Ossola, attraversata dal fiume Toce, si trovano numerose cascate e cascatelle che si diramano in uno spettacolare dedalo di torrentelli, circondati da una serie di anguste forre e meandri di rocce detti “Orridi di Uriezzo”.
Questo ambiente è stato originato dall’azione dell’antico ghiacciaio dell’Ossola, con avanzamenti e retrazioni, e dalla successiva e continua erosione fluviale del Toce che ha contribuito a scavare vere e proprie spaccature nelle rocce. I corsi d’acqua si sono successivamente ritirati, lasciando libero il fondo delle forre e originando una successione di grandi cavità arrotondate.
- Tecnica e obiettivo del corso: effetto mosso e fermo dell’acqua, profondità di campo, uso del treppiede, filtro polarizzatore, filtri ND, obiettivi, composizione, colore e bianconero. Foto interessanti anche al paesaggio circostante e alla vegetazione.
- Costo: 80 euro per Workshop Fotografico. Viaggio con mezzi propri, pranzo al sacco.
- Quando: 10 maggio; ritrovo ore 10:00 a 16:00
- Come arrivare: Orridi di Uriezzo, in Val d’Ossola, nei pressi di Baceno, Crodo e Premia, provincia di Verbania. Autostrada A 26 Alessandria – Gravellona Toce, sino al termine dell’autostrada. Si prosegue poi sulla superstrada del Sempione, sino a Crevoladossola, per poi raggiungere i limitrofi accessi di Crodo, Baceno o Premia.