Select Page

Regione Piemonte, nell'ambito del Progetto "PTA, Piattaforma Tecnologica Alpina", ospita il workshop di approfondimento “Piattaforma Tecnologica Alpina: uno strumento transfrontaliero per la condivisione di infrastrutture”.

La giornata di lavoro si svolge a Torino, presso la sede regionale di Corso Regina Margherita 174, mercoledì 23 marzo 2011 a partire dalle ore 10:30.

Due le sessioni in programma:

  • dalle ore 10:30, "workshop di approfondimento dell’azione piattaforma tecnologica alpina";
  • dalle ore 14:30, "workshop di approfondimento dell’azione sistema di precisione open source per il rilevamento di flussi di mobilità".

Il progetto strategico PTA trae la sua origine da un’analisi dei punti di debolezza in ambito ICT nei territori transfrontalieri coinvolgendo le Amministrazioni Centrali dei territori dalla quale emergono significative differenze normative e tecnologiche che ostacolano la diffusione di sistemi informativi territoriali condivisi nei territori coinvolti.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma tecnologica abilitante alla diffusione di informazioni e di servizi telematici, rivolti alla Pubblica Amministrazione, alle P.M.I. e ad un’utenza generica nei territori alpini transfrontalieri.

Obiettivo del progetto è di affrontare tale criticità in modo sistemico e complessivo al fine di coprire il gap di incompatibilità tra le infrastrutture di rete esistenti e realizzando una piattaforma informatica in grado di ospitare servizi informatici/telematici comuni per fornire servizi e prodotti in modo condiviso, efficaci ed omogenei su tutto il territorio, senza problematiche di natura normativa e tecnologica.

La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione, effettuabile on line compilando la seguente form:

 

Share This