Select Page

E' stata scattata nel Parco Nazionale Gran Paradiso la foto "Dam difficult", opera di Stanislao Basileo premiata nella categoria "Urban wildlife" del "Wildlife photographer of the year", il più importante concorso di fotografia naturalistica del mondo, promosso dal Natural History Museum di Londra e dalla BBC. La foto scattata da Stanislao Basileo premiata nella categoria "Urban Wildlife" del più importante concorso di fotografia naturalistica del mondo

La foto è stata ripresa lo scorso giugno alla diga del Serrù, nel versante piemontese del Parco, e ritrae uno stambecco mentre si arrampica sulla ripida superficie per leccare il minerale salino presente tra le fessure della stessa.

"Sono rimasto sorpreso dall'agilità dello stambecco e ho camminato non poco per trovare la giusta prospettiva nel ritrarlo di fronte", spiega Basileo, "Da conoscitore e assiduo frequentatore del Parco del Gran Paradiso è per me particolare motivo di orgoglio che una mia foto scattata proprio al suo interno e con l'animale che ne rappresenta il simbolo, sia stata premiata in un concorso così importante".

La foto è stata stato premiata lo scorso 16 ottobre a Londra, Basileo è stato l'unico autore italiano tra i vincitori, altri tre connazionali hanno invece ricevuto una menzione. Per il Parco un ritorno in immagine a livello internazionale considerato che le foto del Wildlife photographer of the year sono riprese dai media di tutto il mondo e vengono esposte nella mostra che le raccoglie e che farà tappa nei musei dell'intero pianeta.

La foto è disponibile sul sito del National History Museum al link https://www.nhm.ac.uk/visit-us/whats-on/temporary-exhibitions/wpy/photo.do?photo=2968&category=9&group=1

Share This