Nello slalom speciale di Coppa del mondo di Wengen, sotto una bella nevicata finalmente invernale, si è visto qualcosa di nuovo. Oltre alla conferma di Henrik Kristoffersen, atleta norvegese classe 1994, che ha nuovamente vinto, agguantando il 4° successo stagionale nella specialità , finalmente a brillare sono stati anche i colori dell’Italia. Giuliano Razzoli e Stefano Gross sono saliti sul podio, rispettivamente in 2.a e 3.a posizione.
Una gara indimenticabile per i colori azzurri. Gross è stato artefice di un bel recupero nel corso della seconda manche, dopo una convincente prova d’apertura in cui aveva chiuso 5°. Razzoli ha confermato la classifica della manche iniziale, sciando veloce e scorrevole, soprattutto nel tratto pianeggiante del tracciato.
Da segnalare l’uscita di scena, nel corso della seconda manche, del fuoriclasse Marcel Hirscher, mai a suo agio, nel corso della giornata, sulle nevi di Wengen.
L’Italia ha brillato anche a Flachau (AUT), con il terzo posto di Federica Brignone. La valdostana ha concluso alle spalle di Ana Drev e della vincitrice, la tedesca Victoria Rebensburg, nello slalom gigante.
La Coppa del mondo di sci alpino torna nel fine settimana. Gli uomini scenderanno in pista a Kitzbuehel, per la disputa del classico trofeo dell’Hahnekamm: dal 22 al 24 gennaio 2016 sono in programma un supergigante, la combinata alpina, la celeberrima discesa libera e lo slalom speciale di chiusura.
Lo sci in rosa si trasferirà nell conca ampezza, per disputare la classica due giorni gare di Cortina, con discesa libera e supergigante.