Select Page

A otto mesi dalla scomparsa del grande alpinista ed esploratore, al TrentoFilmfestival, in anteprima assoluta, è stato presentato  come “proiezione speciale” il primo documentario autorizzato sulla vita di Walter Bonatti prodotto da Road Television Srl.

“Un film che mi ha emozionato e commosso”, il commento a caldo di Rossana Podestà, la compagna di una vita di Walter Bonatti, in sala per questa proiezione insieme a più di 300 persone.

Il progetto è nato nella primavera del 2011: fu lo stesso Bonatti ad accogliere la proposta di Fabio Pagani e Michele Imperio. “Erano anni che arrivavano offerte di case di produzione sia italiane che internazionali, ma mai Walter le aveva volute prendere in considerazione”, ha raccontato la Podestà. “Il progetto di questi due giovani autori lo colpì”, continua la Podestà. E fu così che per la prima volta Walter Bonatti decise di dare il suo placet alla realizzazione di questo racconto per immagini sulla sua vita.

Durante la preparazione del film Bonatti si ammala gravemente e scompare nel settembre del 2011. Ma i giovani autori non demordono. Cambiano il soggetto. Coinvolgono Margherita, la nipote di Rossana, che diventa la voce (e il cuore) narrante di una storia di famiglia.

Il film, della durata di 72 minuti
, nella sua versione integrale, diventa il testamento di un grande uomo e l’ennesimo gesto d’amore della sua compagna di sempre Rossana Podestà che ha collaborato e creduto nel progetto nonostante la scomparsa improvvisa di Walter.

 

Share This