Qualche anno fa, quando il vocabolo “Walser” era così inusuale da rendere necessario precisare come scriverlo per non confonderlo con il più famoso ballo, era possibile sentir raccontare che i Walser erano stati dei soldati di ventura al soldo dei Signori, o addirittura che erano solo una fantasia di qualche storico o filosofo in cerca di gloria.
Poi, grazie proprio a quegli “storici”, le notizie si sono via via arricchite fino ad arrivare a individuare l’origine dei Walser tra quelle popolazioni sparse tra le sorgenti del Danubio e la sponda destra del Reno, comunemente denominate Alemanni, delle quali, già Tacito nel De Germania, 98 d.C., ne descriveva il fiero individualismo. Anche la lingua comunemente parlata e tramandata è un tedesco arcaico.
Ecco quindi la novità del XVI Walsertreffen di Alagna: l’origine vichinga degli antichi colonizzatori delle Alpi! Nell’ambito di questi incontri itineranti delle genti Walser, che ad Alagna hanno visto sfilare 32 gruppi in rappresentanza delle cinque nazioni: Italia, Svizzera, Francia, Austria e Liechtenstein che possono vantare quest’etnia tra i propri confini, la notizia ha destato molta curiosità, e non poco stupore.
La fantasia e il gusto che i Walser hanno da sempre saputo esternare nei loro antichi modi di vestire, così diversi nella foggia e così uguali nel rispetto delle tradizioni, hanno avuto comunque il sopravvento, nella ben organizzata manifestazione.
Grande merito dunque agli organizzatori e agli sponsor: il Comune di Alagna, l’Unione Alagnese, il gruppo folkloristico Die Walser em Land, la Comunità Montana Valsesia, la Camera di Commercio di Vercelli, la Regione Piemonte, La Provincia di Vercelli, per aver saputo gestire in maniera discreta e apparentemente rilassata tre giornate che hanno fatto convergere ad Alagna molta gente.
Nel 2010 l’organizzazione del XVII Walsertreffen sarà affidata al villaggio di Triesenberg in Liechtenstein, che, ne ha già ospitati due nel 1965 e nel 1980.