L’Alpe Alagna (Olen), si estendeva dalle rive della Sesia (Pé d’Alagna) fino ai pascoli di Olen e Stoffel. Le prime notizie risalgono all’anno 1196, quando già apparteneva al monastero di San Nazzaro di Biandrate. In quell’anno l’abate di San Nazzaro affidò l’Alpe Alania a uomini di Roccapietra per il canone di 50 soldi imperiali e la mungitura del latte nel giorno di San Quirico, il 13 luglio. I Walser giunsero a Pé de Mud (Pedemonte) e Pé d’Alagna (Pedelegno) verso la fine del XIII secolo.
La prima testimonianza scritta risale al 22 luglio 1302. Qualche anno dopo, nel 1319, in una cessione di quote d’affitto con laudatio di tutti i membri della consorteria, compare l’intero clan dei primi coloni di Pedemonte, si trattava di quattro gruppi famigliari composti da una trentina di persone, tra cui Zanino e Nicolino de Labenorca (La Borca di Macugnaga). Il capo-stipite del clan era un Enrico venuto da Macugnaga, padre di Enricone e Enrichetto, (da cui discende la stirpe dei d’Enrico o d’Errico). Il gruppo, insediatosi su quelle alte terre monastiche alla testata della Sesia, ne intraprese il dissodamento e lo sfruttamento utilizzando le antiche tecniche. Nel 1442 l’alpe fu concesso in affitto ereditario a 59 famiglie coloniche.
Dall’insediamento di Pè d’Alagna si sviluppò via, via quello che è l’attuale abitato di Pedelegno (derivato appunto da Pè d’Alagna), centro della comunità e sede della parrocchia. Staccata da Riva nel 1475, la nuova parrocchia raccolse la popolazione walser sparsa nei molti casolari posti sulle coste delle montagne. Non il comune ma la Parrocchia rimarrà a lungo la principale aggregazione della comunità sparsa. I suoi uomini, nel ‘500, appaiono negli atti non più come abitanti di Pietre Gemelle bensì della parrocchia di San Giovanni Battista di Pé d’Alagna, in seguito, per brevità, soltanto “di Alagna”. Mentre “Pé d’Alagna “, sede parrocchiale, evolverà con il tempo nello specifico toponimo di “Pedelegno”, “Alagna “ passerà ad indicare la parrocchia nel suo insieme ed infine, come oggi, tutta la comunità. Il toponimo Pedelegno, nato come semplificazione di Pé d’Alagna, in quanto sede della parrocchia, non va perciò confuso con quello ben più antico, dell’Alpe Alagna (ribattezzato dai Walser “Olen”), anche se da esso era indirettamente derivato.
Fonte: notizie tratte da "Le Comunità Linguistiche Walser del Piemonte" – Edito da Regione Piemonte Assessorato alla Cultura – curato da Maria Roberta Schranz.
Ringraziamo AKU Srl, calzaturificio di Montebelluna (TV), per il sostegno al progetto Walser attivo in DiscoveryAlps e vi invitiamo a scoprire Good for Alps e Transalpina GTX.