Sabato 30 novembre alle ore 10.30 ad Alagna Valsesia, presso il teatro Unione Alagnese, Davide Filié presenterà il volume “I Walser in Piemonte – Die Walser im Piemont” di Emil Balmer. L’incontro, organizzato dagli Sportelli Linguistici dei Comuni di Alagna Valsesia, Rimella e Riva Valdobbia, vuole illustrare alle autorità e alle Comunità Walser che interverranno il pregiato testo.
Grazie al lavoro dello storico Massimo Bonola e alla traduzione di Davide Filié, che ne ha curato anche le note, la nuova versione porta a conoscenza del pubblico italiano il percorso che Emil Balmer fece durante i suoi viaggi dal 1922 al 1948, durante i quali soggiornò nelle Comunità Walser di Formazza, Alagna, Gressoney, Rima, Rimella e Bosco-Gurin fraternizzando con quelle popolazioni. Tra le righe emergono il fresco e ardito umorismo del Balmer, che ha riportato nel suo volume, insieme alle vecchie canzoni, anche leggende, sagaci proverbi, iscrizioni sulle case ed estratti da antichi contratti di compravendita, fornendo così uno spaccato della vita di allora.
Ringraziamo AKU Srl, calzaturificio di Montebelluna (TV), per il sostegno al progetto Walser attivo in DiscoveryAlps e vi invitiamo a scoprire Good for Alps e Transalpina GTX.