Domenica 28 febbraio 2010 a Luserna, nel cuore della comunità dei Cimbri del Trentino, si è svolta la manifestazione "Voprennen in Martzo", antica tradizione che celebra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. In occasione dell'evento è stato acceso un grande fuoco, per bruciare gli spiriti del freddo inverno e risvegliare la nuova stagione.
La giornata si è aperta con i preparativi del falò che hanno coinvolto decine di bambini, intenti nella raccolta, di casa in casa, della legna necessaria. Il corteo si è radunato in Piazza Marconi intorno alle ore 18:30 e da qui si è avviato verso località Kraütz, alla luce delle lanterne e delle fiaccole ed in compagnia del suono delle fisarmoniche.
Alle 19.00 il momento clou della manifestazione con l'accensione del falò; a seguire il paese si è nuovamente riunito in festa presso la Sala Convegni di via Pön.
L'iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di Associazioni/Enti, ed in particolare: Provincia Autonoma di Trento (Ufficio Stampa), Comune di Luserna, Istituto Cimbro, Circolo sportivo e ricreativo Spilbar, Associazione Kulturverein Lusern, Pro Loco Luserna, Vigili di Fuoco volontari di Luserna, Centro Documentazione Luserna, Gruppo Alpini di Luserna, Palaier Lear Musikantn.