Si chiama Scuola di Volo Sparavel4000 la nuova iniziativa nata a Pila questa estate. La scuola è specializzata in volo di alta montagna e nasce dalla passione di un gruppo di giovani guide alpine esperte e innamorate dei grandi spazi.
Il team della Sparavel4000 è composto da: Luca Polo, Guida Alpina e Maestro di sci, Pilota di Parapendio; Aimone Claudio, Pilota Istruttore ed ex pilota della Nazionale; Franco Gino, pilota e Alessandro Mezzavilla Guida Alpina e Pilota. Il gruppo di guide-piloti in collaborazione con la Società degli impianti delle Funivie di Pila, il Direttore degli impianti, Mauro Cornaz e tutto lo staff lavoreranno assieme per sviluppare l'unico sito di volo della Valle d'Aosta servito da impianti di risalita. Il progetto, in fase di sviluppo, si propone di offrire oltre a corsi per imparare i rudimenti del volo anche zone attrezzate di decollo e atterraggio per il parapendio. Al momento sono tre le aree identificate e proposte a secondo del grado di esperienza e capacità. Ai principianti sarà riservata Plan Praz, 1510 m, dove esistono le condizioni migliori per far spiccare i primi voli ai neofiti. Vi si arriva scendendo alla seconda fermata, Plan Praz, della telecabina Aosta-Pila (costo salita 3 €). Per la prossima primavera sarà pronto un secondo sito adatto al decollo alto nella zona nota come i Fagiani, 2260 m di quota, mentre il terzo punto sarà allestito alla Platta de Grévon, quota 2730 m, e sarà riservato ai piloti muniti di brevetto.
La sede della Sparavel4000 si trova nel comune di Gressan, in un area verde adibita all'atterraggio, a 590 m di altitudine, vicino a luoghi di ristoro, piscina e giochi per bambini che possono rendere piacevole l'attesa di chi rimane a terra. A monte e a valle sono stati realizzati due campi per l'apprendimento dei primi rudimenti del volo. La scuola sarà aperta tutto l'anno: durante la stagione estiva e quella invernale si utilizzeranno gli impianti di risalita, mentre nelle altre stagioni il servizio è organizzato con i minibus dell'associazione.
La Scuola di Volo Sparavel4000 organizza attività anche in Piemonte e Francia, oltre a voli turistici biposto e di para-alpinismo con salite sul Monte Bianco e il sorvolo della Vallèe Blanche. Ogni attività si svolgerà con l'accompagnamento di esperte Guide Alpine Piloti.
Il panorama che Pila offre sui Quattromila delle Alpi e sul solco centrale della Valle d’Aosta è impagabile, dal cielo deve essere un’esperienza unica. Il colpo d’occhio sugli spettacolari colori autunnali, sull'infinita varietà dei bianchi della neve o dei verdi dei prati proporranno una Vallée ancora più affascinante quale che sia la stagione.