Select Page

Il Monte Bianco ispira l’estate di Courmayeur: il prossimo 13 luglio inizia la quinta edizione di Vivo Verde, manifestazione vibrante di musica e sonorità – liriche, classiche, progressive e sperimentali – con concerti open air nei luoghi più belli di Courmayeur.

Les Maisons de Judith diventano la location inaugurale dell’edizione 2024 di Vivo Verde, manifestazione gratuita e itinerante – curata da Massimiliano Finazzer Flory – che propone quattro appuntamenti in altrettanti luoghi ai piedi del Monte Bianco, sempre facilmente raggiungibili. Gli incontri a tu per tu con artisti e performer vanno in scena su un palcoscenico naturale fatto di rocce, boschi e vette.

Vivo Verde - ph Giacomo BuzioVivo Verde – ph Giacomo Buzio

Programma  Vivo Verde 2024

Sabato 13 luglio 2024
La rassegna esordisce di fronte alle due baite di Pra Sec, in Val Ferret, sabato 13 luglio, alle ore 16. La protagonista è Laura Marzadori, primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. La musicista per l’occasione fa “cantare” il suo pregiato strumento firmato “Giuseppe Fiorini” del 1925, eseguendo davanti al pubblico una selezione di brani di Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini.

Domenica 28 luglio 2024
La manifestazione prosegue poi sul doppio binario della musicalità – in tutte le sue accezioni – e della bellezza degli scenari scelti di volta in volta per fare da palcoscenico alle esibizioni. Due settimane dopo, domenica 28 luglio, si torna in centro a Courmayeur, nella cornice del parco Abbé Henry, per il concerto di Andrea Griminelli, flautista di rilievo internazionale, già collaboratore di Sir Elton John, James Taylor, Sting, Branford Marsalis e Ian Anderson dei Jethro Tull.

Vivo Verde - ph Giacomo BuzioVivo Verde – ph Giacomo Buzio

Giovedì 8 agosto 2024
Dalle sonorità classiche, rock e progressive alla lirica: l’8 agosto l’appuntamento è nella stazione del Pavillon di Skyway, a 2.173 metri. Al cospetto del Monte Bianco si vola alto con lo spettacolo “Vissi d’arte, vissi d’amore” alterna le letture delle lettere e dei libretti di Puccini, a cura di Massimiliano Finazzer Flory, con il canto del soprano Ilaria Alida Quilico, accompagnata al piano da Massimo Morelli.

Mercoledì 14 agosto 2024
Infine, l’ultimo incontro, il 14 agosto, è legato alla musica come sperimentazione assoluta: in Val Veny, a La Grolla, Elio Marchesini – collaboratore dei massimi teatri e orchestre italiane – dà vita a una performance intensa realizzata con strumenti riciclabili, affrontando un repertorio che spazia attraverso i secoli approdando all’avanguardia.

CONTATTI COURMAYEUR MONT BLANC:

Share This