Si è conclusa con la soddisfazione degli organizzatori e dei concorrenti la prima edizione di Stelvissimo, disputata oggi sulle nevi del Passo dello Stelvio (So) per ricordare Marco Schiantarelli, originario di Tirano, ex preparatore atletico delle nazionali azzurre di sci, responsabile tecnico della rivista Sci, giornalista sportivo, amico di tanti e dello “Sci”, scomparso lo scorso settembre.
Parte degli incassi delle quote di iscrizione di Stelvissimo verrà devoluto a favore di Sciare per la Vita di Deborah Compagnoni per la cura di malattie leucemiche principalmente infantili.
Alla gara, un supergigante di 4 km e 700 metri di dislivello con la simpatica formula della partenza in coppia, hanno partecipato alcuni ex azzurri, oltre all'apripista Gustav Thöni e a Deborah Compagnoni: Aldo Anzi, in coppia con Egidio Sertorelli e Daniel Dorigo. Presenti anche Tino Pietrogiovanna, Pietro Vitalini, Matteo Nana e Chicco Cotelli.
La Compagnoni ha fatto fermare il cronometro sul miglior tempo assoluto femminile ma, in realtà, la classifica è stata un pretesto per ricordare un amico e raccogliere fondi a favore dei bambini meno fortunati. Nonostante le temperature elevate e la scarsa visibilità nella parte alta del percorso, la pista ha retto al passaggio di tutti i concorrenti.
All'arrivo grande festa con degustazioni di piatti tipici valtellinesi, musica dal vivo e tanti premi ad estrazione per tutti.
Dopo il successo di questa prima edizione, gli organizzatori pensano già alla seconda. Appuntamento allo Stelvio a giugno 2011!