Select Page

La Chambra d'òc, con il programma di formazione "Viure la lenga", promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, attiva due corsi che si terranno presso la Scuola Elementare Oltre Maira di Dronero ad iniziare da lunedì 3 marzo

– Il corso "Viatge en Occitània" : presenta la geografia e gli scrittori legati al territorio di lingua d'òc che dal 30 agosto al 7 novembre verrà percorso da un gruppo di camminatori ed è denominato "L'Occitània a pè: dalle valli occitane in Piemonte alla Val d'Aran in Catalunya, 1300 km. e 70 giorni in viaggio".

Un viaggio virtuale in 10 lezioni e 25 ore di corso. Da Vinadio a Vielha, un'occasione per conoscere geograficamente e culturalmente territori come la Provenza cantata dal Premio Nobel Frederic Mistral, gli altopiani del Lengadoc passando per Montsegur e Puivèrt, luoghi simbolici del catarismo e del periodo d'oro della poesia trobadorica in Occitania e verrà presentato il territorio della Val d'Aran, la piccola valle pirenaica situata in territorio catalano.

– Il corso: "Aprofondiment en lenga occitana" intende invece fornire strumenti utili per l'apprendimento della lettura, scrittura e conversazione in lingua occitana. Ha affermato l'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Gianni Oliva: "Il 2008 è stato dichiarato dall'ONU anno internazionale delle lingue ed è doveroso occuparsi della promozione delle lingue meno diffuse ma non per questo meno importanti per il futuro dell'umanità che ha bisogno di diversità culturale per poter essere ricca di valori da trasmettere alle generazioni future".

Il corso "Viatge en Occitània" intende compiere un'opera di promozione della lingua e della cultura occitana presentando questo vasto territorio situato su tre Stati nel cuore dell'Europa.

Il corso "Aprofondiment en lenga occitana" intende preparare degli operatori che possano collaborare con gli enti pubblici per portare la lingua occitana scritta nella società contemporanea.

 

Share This