Mancano ormai pochi giorni al primo appuntamento della terza edizione di “Trekking con l’Autore”, la rassegna naturalistico-letteraria voluta dall’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi. Il primo grande ospite che salirà tra i boschi della valle trentina, sabato 29 giugno, è Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte guiderà gli appassionati in una camminata nella verde Val Campelle.
Tutto è ormai pronto in Valsugana per la partenza di una nuova edizione di “Trekking con l’Autore”, la rassegna che, giunta ormai al suo terzo compleanno, ripropone l’originale formula di incontri e confronti tra il grande pubblico e gli autori più noti del nostro panorama letterario e culturale. Sabato 29 giugno è in programma il primo dei quattro appuntamenti della rassegna, un’apertura davvero con il botto, grazie alla presenza del noto intellettuale, critico d’arte e uomo politico, Vittorio Sgarbi, che salirà in Val Campelle per incontrare lettori e curiosi, appassionati del camminare in montagna e famiglie che vogliono trascorrere nella natura della valle trentina queste prime giornate di vera estate. L’appuntamento per la camminata è alle 9.30 di sabato 29 presso il Ponte di Conseria, nel comune di Scurelle. Da qui, con il professor Sgarbi in testa, si partirà per una rinfrescante e panoramica passeggiata fino al Rifugio Malga Conseria.
Durante il percorso sarà interessante seguire il critico d’arte, che non mancherà di trovare somiglianze tra i capolavori realizzati dall’ingegno umano e le opere d’arte che Madre Natura ha regalato a questo angolo di Valsugana dominato dal gruppo del Lagorai, mentre l’attività fisica e l’aria frizzante stimoleranno l’appetito. L’arrivo al Rifugio Malga Conseria sarà quindi l’approdo ideale in cui fermarsi per il gustoso pranzo in compagnia dell’autore a base dei prodotti tipici della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana. Una volta rinfrancato il fisico, sarà invece lo spirito ad avere il suo nutrimento, con la presentazione dell’ultimo volume del professor Sgarbi “Nel nome del figlio”, un interessante saggio in cui si analizza il patrimonio artistico, per scoprire come nella storia dell’arte la figura del Cristo, del Figlio, sia predominante rispetto a quella del Padre. Un segnale spirituale e religioso di come anche nella nostra realtà spetti ai figli il compito di “rivoluzionare” la quotidianità, di cambiare la nostra attualità. Un’opportunità da non perdere per confrontarsi con una delle voci più autorevoli della cultura italiana contemporanea in un panorama d’eccezione. Il prezzo per la partecipazione al trekking guidato comprensivo del pranzo in rifugio in compagnia dell’autore è di € 18,00 per gli adulti e € 10,00 per i bambini fino ai 10 anni (in caso di maltempo l’escursione viene sostituita da un programma alternativo).
foto: Vittorio Sgarbi – ©Bob Kirege