L’esterno dell’ edificio delle Terme di Pré Saint – Didier è ancora quello del 1830: una ristrutturazione conservativa l’ha restituito a nuova vita e alle nuove funzioni di moderno centro benessere nel 2005. Gli aromi ti accolgono sin dall’ingresso, ma è il tepore dell’acqua termale che sgorga a circa 35° di temperatura nelle vasche esterne a avvolgerti subito dopo, in un abbraccio che scioglie le tensioni muscolari e non solo.
Negli ultimi anni l’acqua calda è stata letteralmente “riscoperta” e l’idrokinesiterapia è l’ultima e, a quanto pare più efficace, misura per il recupero funzionale da fratture o altre lesioni muscolari e articolari. E anche senza patologie, farsi massaggiare schiena e gambe dai getti di acqua calda è non solo piacevole e rilassante: si sciolgono le tensioni posturali, ci si riposa, si “recuperano” le forze, come è d’obbligo tra giornate di intensa attività fisica o anche di allenamento vero e proprio.
Che le acque, che sgorgano in un profondo orrido scavato dalla Dora di La-Thuile, avessero proprietà curative era noto fin dai tempi antichi, ma fu solo a metà del 1700 che furono incanalate e condotte in un piccolo stabilimento termale provvisto di tinozze in legno e di locali riscaldati da camini. Nel 1830 lo stabilimento fu trasferito a circa 200 metri dall’abitato, ampliato e dotato di vasche di marmo bianco di Carrara, una delle quali è tuttora visibile nel prato antistante l’attuale stabilimento. Dove adesso è stato ricavata l’ampia sala buffet un tempo si trovavano le stanze con le vasche per i bagni terapeutici.
L’acqua di Pré-Saint-Didier è medio-minerale, arsenicale, ferruginosa, e leggermente radioattiva. Un tempo veniva usata soprattutto per bagni e docce, per curare alcune malattie cutanee e per accelerare la guarigione delle ferite. Ne beneficiò anche il ginevrino Horace-Bénédict de Saussure, “l’inventore dell’alpinismo”.
Oggi le terme non sono un presidio medico, ma il percorso tra vasche idromassaggioi, vasche relax, cascate tonificanti, saune a tema, bagni turchi aromatizzati, stube in legno naturale, numerose sale relax, aiuta a ritrovare il benessere psico – fisico. Nei giardini esterni sono state realizzate tre piscine con aree idromassaggi per rilassarsi nell’ambiente naturale, con magnifica vista sulla catena del Monte Bianco. Da qualche mese è attivo anche il “relax sotto le stelle” con l’apertura dello stabilimento fino alle 23 il venerdì e il sabato.
Il successo delle Terme dalla loro apertura è stato crescente, tanto che sono stati subito iniziati i lavori per il recupero del vicino Ancien Casinò, dove già è funzionante un’area fanghi.
Il prezzo d’ingresso (35 euro feriale, 42 festivo, senza limiti di tempo) comprende la fornitura di accappatoio, telo spugna e ciabatte e prodotti di cortesia e l’accesso al buffet dove sono a disposizione bevande varie, infusi e succhi, frutta, prodotti da forno e yogurth valdostano.