La neve c'è e gli organizzatori della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon sono lieti di poter confermare il regolare svolgimento della gara. Si tratta di una nuova granfondo, che si tiene a pochi km Trento, riservata agli specialisti degli sci stretti che farà il proprio esordio il 22 febbraio prossimo.
Proprio questa mattina una rappresentanza dell’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, di ASIS e del Team Futura, ha fatto un sopralluogo sulle piste delle Viote del Monte Bondone, raccogliendo indicazioni estremamente positive in vista della gara.
Fortunatamente, di recente, sulla montagna di Trento è nevicato, e il centro del fondo ad oggi si presenta in condizioni ottimali. «Grazie alle ultime precipitazioni, il campo di gara è ottimamente innevato – spiega il responsabile tecnico Silvano Berlanda, rappresentante del Team Futura – Possiamo pertanto dire che verrà confermato il percorso originale, un tracciato di 28 chilometri che interesserà tutte e tre le piste del centro del fondo, ovvero la Gervasi (pista blu), la Val del Merlo (rossa) e la Cercenari (nera). Abbiamo trovato una neve davvero splendida e ora non resta che augurarsi che le condizioni atmosferiche continuino a essere favorevoli. Siamo ottimisti in questo senso: in caso contrario, proporremo due giri di un anello di 14 km, ma questa è solamente una soluzione di ripiego. I 28 km di gara, indipendentemente da tutto, sono confermati».
La granfondo edizione 2015 si disputerà in tecnica classica, mentre nel 2016 si correrà in tecnica libera, secondo l'annuale alternanza proposta dagli organizzatori per soddisfare le esigenze di tutti i concorrenti.
Lo sparo dello start è previsto per domenica 22 febbraio prossimo. Al via sono attesi anche alcuni atleti di livello, tra cui i sei alfieri del Team Futura Classic Reinhart Kargruber, Bruno Carrara, Nicola Morandini, Simone Bosin, Riccardo Mich e Tatjana Jambaeva. Le iscrizioni sono effettuabili online direttamente sul sito ufficiale dell'evento www.skimarathonmontebondone.it.