La regione di Villach è un'area alpina costellata da ben nove laghi balneabili, tutti con acqua potabile! Tra questi i più grandi sono quelli di Faak e di Ossiach. Il primo è il più meridionale fra i laghi della zona e ospita al centro un’isola su cui sorge un hotel raggiungibile con un piccolo battello elettrico. Il lago di Ossiach è il più lungo della regione, ben 11 chilometri, dove si possono praticare quasi tutti gli sport acquatici.
Questa zona dell'Austria, a pochi km dal confine italiano, è la meta ideale per le vacanze in famiglia con i bambini: un' immersione in un ambiente naturale caratterizzato da monti e laghi, con strutture alberghiere ad hoc e mete escursionistiche variegate. Un'area alpina in cui passeggiare, nuotare, pedalare. Da non perdere, gli spettacoli con uccelli rapaci e aquile, i parchi Terra Mystica e Terra Montana e il parco acquatico di Warmbad-Villach…… e tanto altro.
Per muoversi, divertirsi, visitare, risparmiando, è sufficiente acquistare la Kärnten Card, che permette di accedere a oltre 100 mete turistiche a prezzo ridotto (o in alcuni casi per i bambini al di sotto di una determinata fascia d’età l’accesso è gratuito). Non solo parchi o strade alpine, ma anche battelli, impianti di risalita (tra cui la funivia Kanzelbahn che porta al monte Gerlitzen) e musei, sono compresi nel circuito di questa tessera. All’acquisto della tessera viene consegnato ad ognuno l’opuscolo con tutte le attrazioni convenzionate e la mappa della Carinzia. La Kärnten Card è valida dal 19 aprile fino al 26 ottobre 2009 ed è valida due o cinque settimane (www.kaerntencard.at)
Falchi in volo sopra la fortezza di Landskron
Il FalconShow è una spettacolare esibizione di rapaci che si tiene tra le rovine del castello di Landskron. Circa 45 minuti durante la quale si possono osservare i rapaci librarsi in volo libero nelle correnti ascendenti del castello. Dopo voli vertiginosi ritornano dal falconiere a pochi passi dagli spettatori che seduti in una piccola arena osservano a testa in su questi splendidi volatili. Durante lo show vengono illustrati agli spettatori il comportamento e il modo di vivere di questi animali in parte minacciati dall’estinzione. L’intenzione principale di queste esibizioni è di presentare i rapaci da vicino e far capire ai visitatori tutto quello che di questi animali è degno d’essere noto.
Tra le specie presenti nella riserva ci sono: l’Aquila Reale, l’Aquila Imperiale, l’Aquila Rapace, il Falco Pellegrino, il Falco Sacro, il Corvo Imperiale, il Nibbio Reale, il Grifone, il Nibbio Bruno, il Gufo Reale, l’Aquila Pescatrice, lo Smeriglio, la Civetta delle Nevi e molte altre ancora. Da una semplice passione per i falchi Franz Schüttelkopf e Michael Holzfeind sono arrivati a dare vita a questo particolarissimo show (www.adlerarena.com)
Macachi giapponesi sulle Alpi?
Ai piedi del castello di Landskron si trova la riserva di Affenberg realizzata per tutelarli dall’estinzione. Quello di Affenberg è un progetto privato ed è finanziato dal turismo. In Giappone, a causa del frenetico cambiamento culturale questi animali non sono più considerati sacri come nel periodo shiito ed essendo numerosi monti vengono uccisi. Circa 5.000 macachi l’anno muiono a causa della caccia o dei disboscamenti e lo spazio vitale degli animali sta riducendosi sempre più. La riserva di Affenberg, circondata da un recinto con tripla protezione (elettricità, gas, impianto d’allarme) è estesa su 40.000 mq ed è abitata da un centinaio di macachi giapponesi. Solo una parte della riserva è accessibile ai visitatori, mentre l’altra metà è zona riservata alla tranquillità e alla privacy degli animali. La riserva è aperta dalle 9.30 alle 17.30 al pubblico da aprile a ottobre e ogni visita guidata dura all’incirca 40-50 minuti (www.affenberg.com).
"Terra Mystica” e “Terra Montana”
Bad Bleiberg è la porta del Parco Naturale del Dobratsch e un tempo qui si estraeva minerale di ferro e ancora oggi si può scoprire il sottosuolo grazie ai parchi divertimenti “Terra Mystica” e “Terra Montana”. Attraverso questi due percorsi didattici si desidera mostrare quanto era pericoloso e faticoso il lavoro in minera svolto agli inizi del secolo scorso (www.terra-mystica.at).
Relax e benessere nelle terme
Le terme di Warmbad-Villach combinano i vantaggi di una grande stazione termale, con trattamenti fitness e wellness per mamma e papà, con tante occasioni di divertimento per i più piccoli. Vasche interne ed esterne, scivoli acquatici, vasche idromassaggio, ambiente sauna e terrazze per prendere il sole. Lo “Junior Club” inoltre propone, per bambini e ragazzini, molte attività divertenti (www.warmbad.at)
Dove dormire: occhio agli orsacchiotti!
Nella scelta del luogo ideale dove trascorrere le vacanze è molto importante anche l’attenzione alla struttura ricettiva. Nella regione turistica di Villach il simbolo dell’”orsetto” indica che lì c’è un mondo a misura di bambino. Oltre alla tradizionale classificazione con le "stelle" viene attribuita alle strutture alberghiere specializzate nell’ospitalità delle famiglie una categoria "orsetti", marchio registrato. Non basta dichiarare di essere un albergatore specializzato per le famiglie, ma si deve dimostrare il rispetto delle direttive e delle dotazioni dell'hotel. Gli alloggi a 1 orsetto sorgono in bella posizione e hanno un'area giochi per bambini a distanza di sicurezza dal traffico stradale….. Nella regione turistica di Villach sono 23 le strutture alberghiere che possono fregiarsi del titolo "specialisti per famiglie" e sono tutte riportate sul sito internet (www.region-villach.at).