Select Page

Il progetto Slow Trail interessa tutta la Carinzia, dove sono stati realizzati itinerari per escursioni dal ritmo lento, per godere al massimo dell’energia e della bellezza della natura, ritrovando tempo per sé stessi e per concedersi attimi di relax lontani dalla caoticità della quotidianità in città. I percorsi sono adatti a ogni tipo di camminatore e caratterizzati dall’essere dislocati in punti particolarmente panoramici e ricchi di fascino.

Nella Regione turistica di Villach, a pochi chilometri, si trovano sul Lago di Faak, sul Lago di Ossiach, presso il monastero di Wernberg e sul Lago di Afritz. © Region Villach Tourismus_Gert Perauer_Afritzer See_Slow Trail

Percorsi rilassanti, da percorrere lentamente e senza stress, che non superano i dieci chilometri di lunghezza e non hanno più di 300 metri di dislivello.

Questi sono gli Slow Trail della Carinzia, nati dalla collaborazione di cinque grandi zone turistiche e che hanno visto crescere esponenzialmente il loro successo. Molto apprezzati, sono adatti a tutti proprio perché non richiedono una particolare preparazione fisica e atletica. Consentono di immerigersi in ambienti naturali davvero suggestivi, ricaricandosi di energia positiva. Su tutti i percorsi lenti si raggiunge il punto di partenza o la destinazione in non più di tre ore, camminando vicino ad acque cristalline e scintillanti.

SLOW TRAIL BLEISTÄTTER MOOR

Lo Slow Trail Bleistätter Moor, disegnato attorno al Lago di Ossiach, offre un’esperienza culturale e naturale straordinaria. Si cammina attraverso passaggi incontaminati, attraversando luoghi di interesse naturalistico e culturale, circondati dalla vista della catena montuosa dei Tauri di Ossiach e della Gerlitzen Alpe. Il sentiero parte dalla Domenig Steinhaus, passando per alcune fattorie e giungendo fino alla vasta Bleistätter Moor. Dalle torri di vedetta e dai piccoli ponti si può lasciar vagare lo sguardo sulle ampie distese e abbandonarsi alla musica della natura. Prevede due varianti possibili, a seconda dei propri interessi. Gli amanti della cultura possono ad esempio scegliere di partire dallo storico monastero di Ossiach, sede dell’importante Festival dell’Estate Carinziana, e immergersi nel suo fascino storico. Come variante, nei mesi estivi è possibile combinare l’itinerario con una gita in barca.

© Region Villach Tourismus_Michael Stabentheiner_Ossiacher See Bleistätter Moor

1 / Dalla Domenig Steinhaus a Ossiach attraverso la Palude Bleistätter Moor

L’itinerario parte dalla futuristica Steinhaus di Günther Domenig, progetto del famoso e visionario artista carinziano, per poi proseguire lungo il Panoramaweg e quindi verso Steindorf. Ideale per chi ama la cultura e l’architettura, oltre che naturalmente la natura, il percorso segue poi la Seestrasse per alcuni metri in direzione nord, si attraversa un ruscello su un ponticello e si prosegue lungo la riva del lago in direzione nord fino ad arrivare al Gasthof Laggner. Si imbocca quindi un sentiero sterrato (sentiero n. 1) e lungo gli argini si trovano due torri di osservazione, dove è possibile ammirare i numerosi uccelli che abitano nella palude di Bleistätter. Proseguendo, al secondo ponte, si va in direzione Prefelnig (sentiero n. 2) e si attraversa dopo pochi minuti la Landesstrasse. Continuando per Prefelnig o Tiffen / Feldkirchen, si supera il ponte sul Tiebelbach e poi si gira nuovamente a destra in direzione Steindorf (sentiero n. 2A). Ancora una volta è necessario attraversare la Landesstrasse prima di raggiungere la meta dove ci si potrà concedere qualche istante di meritato riposo.

2 / Da Steindorf a Ossiach attraverso la Palude Bleistätter Moor

L’abbazia di Ossiach è un ex monastero benedettino sulla sponda meridionale del Lago di Ossiach. Poco si sa delle origini del monastero, poiché non sono stati tramandati documenti. Si presume che la fondazione sia risalente a poco prima del 1028. Si dice che il re polacco Boleslao abbia trascorso i suoi ultimi anni (dal 1521 in poi) come “penitente ottuso” nel monastero e sia stato sepolto sul lato nord della chiesa. Durante un viaggio a Ossiach, non è certo da dimenticare la visita alla sua abbazia che oggi ospita anche il CMA – l’accademia musicale carinziana. Luogo d’incontro per tutti coloro che amano lo musica, suonata o ascoltata, è sicuramente circondato da un’atmosfera magica. Il tour inizia alla Domenig Steinhaus, per proseguire poi sul Panoramaweg e successivamente lungo la riva verso Steindorf. Qui si percorre la Seestrasse per alcuni metri in direzione nord, si attraversa un piccolo ponte e si va avanti fino a raggiungere la riva del lago. Attraverso un piccolo collegamento si raggiunge il sentiero lungo la spiaggia che si segue in direzione nord fino ad arrivare al Gasthof Laggner. Qui inizia una strada sterrata e lungo l’argine si trovano due torri di osservazione, dove è possibile osservare i numerosi abitanti della palude di Bleistätter. Al termine dell’argine, si gira in prossimità del secondo ponte in direzione Prefelnig (sentiero n. 2), lo si attraversa verso Alt-Ossiach e si sale leggermente verso l’Ossiacher See Süduferstrasse. Continuando per 300 metri, si attraversa una strada forestale fino a Rappitsch. Una volta giunti all’abbazia, si attraversa il suo elegante cortile interno e si raggiunge il pontile dove si può prendere il traghetto per un comodo e rilassante viaggio di ritorno.

SLOW TRAIL WERNBERG: DAL MONASTERO DI WERNBERG ALLA DRAVA

L’itinerario parte dalla porta del monastero di Wernberg, costruito su una rupe al di sopra dell’ansa della Drava. Sede oggi dalle suore missionarie del Preziosissimo Sangue, è stato per gran parte della sua storia un castello rinascimentale costruito all’inizio del XIII secolo. Oggi funge da monastero, collegio e foresteria con una sua fattoria ed un negozio di specialità ben fornito. Da qui si scende in pochi minuti fino ai due idilliaci stagni del luogo, gestiti dall’associazione di pesca sportiva e di allevamento di Villach. Numerose specie di pesci vengono allevate negli stagni e successivamente rilasciate in fiumi, torrenti o laghi. Accompagnati da numerosi pannelli tematici sulla fauna locale, si raggiunge la sponda della Drauschleife dopo aver facilmente traversato due torrenti. Una comoda amaca invita gli escursionisti a rilassarsi e lasciare che il loro sguardo vaghi libero sull’acqua. Proseguendo lungo uno stretto sentiero a zigzag, si raggiunge un piccolo punto panoramico: la parte più dura è stata fatta, e ora non resta che scendere per godere del bellissimo panorama che si apre davanti agli occhi. Con un buon binocolo si possono osservare e scoprire perfettamente le numerose specie di uccelli. Si prosegue dunque sulle placide sponde della Drava, osservando le varie specie di uccelli acquatici e migratori che qui vivono e nidificano.

  • Difficoltà: semplice
  • Tempo di percorrenza: 45 ora (per il ritorno calcolare lo stesso)
  • Distanza: 2,6 km
  • Dislivello: 49 hm
  • Descrizione itinerario online

© Region Villach Tourismus_Gert Perauer_Wernberg_Slow Trail 9

SLOW TRAIL DEL LAGO DI AFRITZ: BELLEZZE NATURALI A PERDITA D’OCCHIO

Il punto di partenza di questo pittoresco Slow Trail è il parcheggio Seepark sul lato sud del Lago di Afritz, facilmente riconoscibile dal cancello d’ingresso fatto con parti recuperate da barche. Il Lago naturale Afritzer See ospita oltre 15 specie di pesci e gamberi nobili e si trova ai piedi delle popolari destinazioni escursionistiche Amberger Alm, Mirnock e Wöllaner Nock. Lungo tutto il percorso, amache e posti a sedere invitano a fermarsi e a soffermarsi davanti a splendidi e rilassanti panorami. Questa piacevole escursione libera dallo stress e riporta al punto di partenza al Seepark potendo scegliere tra due vie sempre bene segnalate: la prima opzione è quella di tornare indietro lungo lo stesso sentiero e godersi ancora una volta gli accoglienti punti di riposo; la seconda è quella di rientrare lungo il sentiero accanto alla strada principale dall’altra parte del lago. Indipendentemente dal percorso, in entrambi i casi si godrà della bellezza del lago e del paesaggio montuoso che lo circonda.

© Region Villach Tourismus_Gert Perauer_Afritzer See_Slow Trail 3

SLOW TRAIL FAAKER SEE

Il Lago di Faak non solo affascina e ammalia con le sue acque dalle tinte turchesi, ma anche per la splendida cornice delle magnifiche montagne Karawanken, che formano un confine naturale con i paesi vicini della Slovenia e dell’Italia. Non solo, il Mittagskogel torreggia maestosamente sopra il lago. Con Faak am See e Drobollach come punti di partenza, lo Slow Trail conduce attraverso un’idilliaca area naturale e paesaggistica protetta.

1 / Da Drobollach alla Penisola

Si parte dall’ufficio turistico di Drobollach, e ci si dirige verso sud fino alla Cappella della Pace. Molto caratteristica, la sua facciata è stata progettata dall’artista carinziano Giselbert Hocke e rappresenta il forte legame che esiste tra le persone che vivono in Carinzia, Italia e Slovenia. Da qui si prosegue a piedi per pochi minuti fino al Panorama Beach (uno degli accessi gratuiti al lago), punto perfetto per una pausa ristoratrice e un tuffo nel lago! Il percorso (sentiero n. 40) porta poi verso ovest e, dopo una breve salita, volta a sinistra proseguendo su un prato (sentiero n. 10). In questo tratto si può godere della vista più bella del Lago di Faak e del suggestivo Monte Mittagskogel (2.145 m). Successivamente il percorso si sovrappone a quello del marciapiede lungo la Kohlstattstrasse e lo segue per circa 5 minuti prima di svoltare a sinistra in un fresco bosco, ottimo rifugio alla calura estiva. Dopo una leggera salita si raggiunge un piccolo incrocio con la possibilità di raggiungere a piedi la penisola o il lago (tempo di percorrenza circa 20-30 minuti). Il percorso qui volge a sinistra, scendendo e raggiungendo in breve tempo la penisola.

  • Difficoltà: semplice
  • Tempo di percorrenza: 1 ora (per il ritorno calcolare lo stesso)
  • Distanza: 4 km
  • Dislivello: 28 hm
  • Descrizione itinerario online

© Region Villach Tourismus_Gert Perauer_Faaker See_Slow Trail 3

2 / Da Faak am See alla penisola

Partendo dal laghetto del villaggio di Faak am See si prosegue in direzione nord-ovest (sentiero n. 10) fino alla chiesa dedicata a San Giorgio che merita una visita, anche per fuggire alla calura estiva. Il sentiero, proseguendo, incontra la strada che si segue in salita sul marciapiede per circa 5 minuti prima di svoltare a destra nel fresco bosco. Dopo una leggera salita, si raggiunge un piccolo bivio dove si può scegliere se andare alla penisola o al villaggio di Drobollach (ca. 45 minuti a piedi). Questo itinerario prevede di svoltare a destra, scendendo lentamente verso la penisola.

  • Difficoltà: semplice
  • Tempo di percorrenza: 45 minuti (per il ritorno calcolare lo stesso, o 1 ora per raggiungere la stazione ferroviaria di Faak)
  • Distanza: 2,7 km
  • Dislivello: 45 hm
  • Descrizione itinerario online

Come arrivare: In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com. In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at/it

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):
Region Villach Tourismus GmbH
Peraustraße 32
9500 Villach, Österreich
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42
FN171412b I LG Klagenfurt
E-Mail: office@region-villach.at
Web: www.visitvillach.at/it

pubblicità

Share This