Nella regione carinziana di Villach l'offerta turistica è orientata, con particolare attenzione, verso le esigenze delle famiglie. I più piccoli possono trovare attività e divertimento pensati apposta per loro, con proposte di avventura e di condivisione con nuovi amici, lasciando mamma e papà liberi di godersi il soggiorno in questa splendida regione austriaca.
Scopriamo insieme alcuni dei punti di interesse.
Terra Mystica e Terra Montana
A Bad Bleiberg bambini più temerari potranno essere minatori per un giorno! Antica terra di minatori, offre ai suoi piccoli visitatori la possibilità di scoprire i segreti del sottosuolo visitando i parchi divertimento “Terra Mystica” e “Terra Montana”. Guide esperte accompagneranno i gruppi alla scoperta di cunicoli e labirinti sotterranei, per illustrare i segreti e la pericolosità del lavoro in miniera. Dopo aver indossato pantaloni, giacca ed elmetto, uno scivolo da minatore lungo ben 68 m (il più lungo d’Europa) condurrà i turisti nel mondo sotterraneo di Bad Bleiberg. Percorrendo le varie gallerie l’attenzione sarà sicuramente catturata dai vecchi strumenti e macchine legati al lavoro in miniera e da spettacoli multimediali, suoni, colori, luci che faranno rivivere paure e quotidianità del passato. Non mancheranno piccole lezioni didattiche sulla storia della regione (per informazioni: www.terra-mystica.at).
Dreiländereck, un paradiso per piccoli sciatori
Questo comprensorio, meta ideale anche per gli amanti dello sci di fondo, per le famiglie e per chi ha da poco messo gli sci ai piedi, offre un servizio unico: dal 25 dicembre 2010 al 20 marzo 2011, sarà a disposizione di visitatori più piccoli un vero e proprio asilo sulla neve. Personale qualificato, in diverse lingue, gestirà i piccoli sciatori impegnandoli in attività divertenti e costruttive, dando la possibilità ai genitori di godersi per qualche ora e in tranquillità il paesaggio e le piste da sci.
A Natale con i pattini ai piedi!
Natale è ormai alle porte e anche quest’anno Villach si animerà di luci, decorazioni e profumi caratteristici dei suoi suggestivi mercatini natalizi. Apartire da sabato 20 novembre fino al 24 dicembre (per poi ritornare dal 26 al 30 dicembre con i mercatini di Capodanno) decine di bancarelle offriranno i loro prodotti più particolari: souvenir, giocattoli fatti a mano, dolci di ogni tipo e tanto altro, per la felicità di tutti i bambini che li visiteranno. Inoltre la Piazza del Municipio sarà trasformata in una pista di pattinaggio di 30 metri per 15, ad accesso gratuito, che resterà fissa fino a metà febbraio con la possibilità di noleggiare i pattini sul luogo.
Sci, relax e divertimento per tutta la famiglia
Ideale per chi desidera trascorrere alcune ore piacevoli a Villach, dopo una giornata passata sulle piste da sci. L’offerta prevede due notti in un hotel tre stelle a Villach con sistemazione mezza pensione, nell’hotel stesso o in un ristorante a Villach. Comprende inoltre una visita gratuita alle attrazioni più suggestive della città, il deposito gratuito di sci e attrezzatura, e per chi non li possiede uno sconto del 10% sul noleggio. È inoltre previsto un servizio di trasferimento gratuito all’Alpe Gerlitzen e ulteriori sconti, rispettivamente del 20 e del 10%, su tutti i biglietti degli impianti sciistici e nelle scuole di sci. A completamento del pacchetto un trattamento energetico di benessere e antistress e la possibilità di usare la sauna. Per soggiorni a partire da una settimana, una notte è gratis.
Tariffe: 2 notti a partire da € 152 a persona in camera doppia superior (validità offerta: inverno 2010/2011, eccetto Capodanno).
Come arrivare
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it .
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach.
articolo pubbliredazionale