Villach è addobbata a festa, con luci colorate e profumi d'Avvento. Nella cittadina della Carinzia – a pochi chilometri da Udine – da sabato 21 novembre saranno aperti i mercatini di Natale che resteranno a disposizione di turisti e viaggiatori fino al 24 dicembre. Vi si potranno trovare tante idee per i regali di Natale e decorazioni per la casa, oltre a specialità gastronomiche, musica, animazione, giostre e la pista di pattinaggio gratuita. Dopo un veloce cambio d’abito, le bancarelle riapriranno dal 27 al 31 dicembre, proponendo portafortuna e gadget beneaugurali per l’anno nuovo.
Con l’accensione delle luci del grande albero di Natale di Villach si aprono le porte dell’Avvento carinziano. Da sabato 21 novembre a giovedì 24 dicembre le tipiche casette di legno del marcatino di Natale attendono i numerosi visitatori ad assaporare il profumo di cannella e vaniglia e a gustare i deliziosi dolci natalizi, il vin brulé e le tante specialità gastronomiche.
A illuminare la città durante l’Avvento anche le numerose luminarie: ben 120 mila lampadine “vestono” il campanile e lo rendono unico mentre sono circa 35 mila le lampadine che decorano la piazza comunale dove si trova la pista di pattinaggio gratuito.
In una suggestiva atmosfera natalizia si possono acquistare addobbi natalizi, decori tradizionali per l’albero di Natale, prodotti artigianali tipici, in legno, in vetro e in ceramica. A fare da sottofondo i concerti d’Avvento, iniziative natalizie, animazione per grandi e piccini, narratori di fiabe, burattini, canti tradizionali di cori e gruppi folcloristici. In breve un punto d’incontro per trovare tante idee regalo e per decorare la casa. Il mercatino di svolge attorno alla chiesa parrocchiale di St. Jakob, ogni giorno dalle 10 alle 19.
Inoltre, eccezionalmente nel weekend dal 27 al 29 novembre, si potranno ammirare una decina di eleganti bancarelle anche tra i corridoi del Romantik Hotel Post, uno degli hotel più antichi ed eleganti della città. Qui oggetti in terracotta, pasta di sale e in ferro battuto, oltre a centritavola ricamati a mano, bambole in ceramica o delicate decorazioni in vetro. Potrebbe essere anche l'occasione per intrufolarsi tra i corridoi di questo elegante palazzo ottocentesco.
La Piazza del Municipio si trasformerà in una pista di pattinaggio di 30 metri per 15, ad accesso gratuito, e resterà fissa fino a metà febbraio.
Lungo la via principale del paese verrà installato un grande albero di Natale e allestito uno spazio giochi dove i bambini troveranno un trenino che li condurrà attraverso un mondo fatto di balocchi, dolci, colori e teneri animali della fattoria da accerezzare.
…. e sui monti circostanti tante opportunità per gli amanti degli sport invernali, dalla discesa allo scialpinismo.