Select Page

Un lungo cammino che conduce da Trieste a Montecarlo, percorrendo un totale di 5000 km. Stiamo parlando della Via Alpina, il primo itinerario escursionistico che attraversa tutti gli Stati delle Alpi. Una rete di sentieri strutturata in 340 tappe che dal livello del mare salgono ai tremila metri di quota.



Camminare è la più semplice attività sportiva che l’uomo può praticare, è un mezzo per approfondire il rapporto con noi stessi, ritrovare ritmi e silenzi antichi; un modo per conoscere il mondo. Camminare dentro un territorio, percorrendo vie antiche e sentieri legati da moderni itinerari, consente di comprenderlo a fondo, scoprendone paesaggi, profumi, tradizioni, sapori…. E’ un po’ questa la filosofia di Via Alpina: un “sentiero per l’Europa” alla portata di tutti.



Gli itinerari della Via Alpina non presentano difficoltà alpinistiche e sono guidati da una segnaletica chiara ed uniforme. Tutti i percorsi sono serviti da un sistema di rifugi, posti tappa, alberghetti, in grado di accogliere il pubblico, con possibilità di pernottamento e ristoro. Inoltre, grazie alla presenza di diversi punti di accesso agli itinerari – serviti da trasporto pubblico ed esercizi commerciali – vi è la possibilità di scegliere tra un soggiorno breve, una vacanza di qualche settimana, o un’avventura suggestiva sulle tracce dei grandi viaggiatori ed esploratori dei secoli passati (fotogallery).



Il progetto Via Alpina, nato come Interreg IIIB cofinanziato dalla Unione Europea nel programma Alpine Space, e sviluppatosi ora nel progetto ViAdventure, ha avuto il riconoscimento della Convenzione delle Alpi e si pone l’obiettivo di diventare uno spazio comune di valorizzazione sostenibile del territorio. Via Alpina supera le barriere di confine e quelle del tempo, per guardare avanti, pensando a nuovi servizi rivolti ai moderni “viaggiatori” alpini.



Www.via-alpina.org è il sito Internet internazionale dedicato alla rete dei sentieri delle Alpi. Scopriamo insieme gli itinerari on line:



continua Itinerario ROSSO – Da Trieste a Montecarlo: un passaporto per le Alpi continuacontinua



continua itinerario VIOLA – Le Alpi della Mitteleuropa: dal Triglav sino ai castelli bavaresi continuacontinua



continua itinerario GIALLO – Le Cattedrali di Pietra: nelle Dolomiti, sulle tracce di Ötzi continuacontinua



continua itinerario VERDE – Sui monti di Heidi, nel cuore della Svizzera più verde continuacontinua



continua itinerario BLU – Il Regno dei 4000: sulle Montagne del Ducato di Savoia e del Delfinato continuacontinua





Info e contatti

Vi Alpina Regione Piemonte

web site

email

tel. +39 011 4325045







Share This