Continua l'infaticabile cammino della guida Renato Bavagnoli lungo la Via Alpina, itinerario rosso. Lasciate le Alpi della Valtellina alla volta del Ticino, nel giro di una settimana il camminatore del Verbano Cusio Ossola ha raggiunto le montagne di casa, toccando anche l'Alta Val Formazza per un saluto ad amici e parenti nella bella Riale.
E poi di nuovo su è giù pei monti, attraverso lo splendido Vallese, mettendo in sequenza Briga, la zona del ghiacciaio dell'Aletsch, la località di Adelboden e il borgo di Lauenen. Ieri sera lo abbiamo raggiunto telefonicamente: "Sono passato dalla tormenta di neve ad un cielo stellato e limpido. Le montagne del Vallese sono splendide e il cammino, in un contesto così bello, risulta piacevole e poco faticoso. Unico neo, i prezzi di vitto e alloggio, quasi proibitivi con il cambio attuale".
La partenza da Trieste dello scorso 10 giugno sembra ormai un lontano ricordo, così come le 161 tappe totali, perchè alla meta di Monte Carlo ne mancano solo 59. Di questo passo, è proprio il caso di dirlo, l'arrivo potrebbe essere anticipato verso la seconda metà di settembre. Tenete pronto lo champagne, in costa azzurra sarà utile!
Vi invitiamo a visitare la fotogallery che Renato Bavagnoli aggiorna con cadenza quasi quotidiana: fotogallery
I numeri della traversata:
- 161 tappe (vedi mappa);
- 44 massicci montuosi toccati;
- 8 Paesi attraversati: Italia, Slovenia, Austria, Germania, Liechtenstein, Svizzera, Francia, Principato di Monaco;
- circa 3.000 km di sviluppo complessivo;
- circa 150.000 metri di dislivello.
Articoli correlati:
- Via Alpina, Renato Bavagnoli passa dalla Valtellina al Ticino
- Renato Bavagnoli, news dall'itinerario rosso della Via Alpina
- Ultime dalla Via Alpina, con Renato Bavagnoli perennemente in cammino
- News dalla Via Alpina Rossa: sono in Austria!
- Con Renato Bavagnoli in cammino lungo la Via Alpina, da Trieste al Principato di Monaco