L’appuntamento per gli amanti della neve fresca, dello snowboard e delle racchette da neve è per il 6 – 7 febbraio a Vetan. Gli appassionati del 'backcountry', mix tra snowboard e sci alpinismo, provenienti da tutta Italia si ritroveranno infatti nella piccola frazione di Saint-Pierre, a pochi chilometri da Aosta, per l'ottava edizione del Vetan Classic.
Si tratta del più famoso raduno nazionale Backcountry sul territorio nazionale, e la manifestazione si fa conoscere sempre più anche in Francia e in Svizzera, tanto che è stata recentemente ricompresa nel nuovo circuito di Coppa Italia organizzato dalla Federazione snowboard Italia.
Per due giorni agonisti e amatori si raduneranno in un ambiente conviviale dove scambiare informazioni tecniche, effettuare discese mozzafiato, partecipare a 'camp' con esperti. Il clou della due giorni di raduno sarà la competizione di domenica 7 febbraio.
Sono previsti due diversi percorsi per raggiungere la Punta Leyssé (quota 2271 m) con le racchette da neve ai piedi e lo snowboard in spalla, per concludere con una emozionante discesa in neve fresca. Da quest'anno i partecipanti potranno utilizzare le 'Splitboard', tavole da snowboard che si dividono in due longitudinalmente e vengono utilizzate come gli sci per la risalita.