Select Page

Con la prova vertical, la prima giornata di gare ai Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running Innsbruck-Stubai (WMTRC) è iniziata con il botto. Di fronte a una grande folla di spettatori dalla partenza a Neustift fino all’Elferhütte, Andrea Mayr ha vinto la medaglia d’oro per l’Austria. Il titolo mondiale maschile è andato al keniano Patrick Kipngeno.

WMTRCAuftakt Österreicherin Andrea Mayr holt Gold im Vertical – Copyright: © WMTRC 2023 / roast media

“Per l’inizio sportivo dei campionati mondiali di corsa in montagna e di trail running, nella Valle dello Stubai è stato organizzato uno spettacolo pirotecnico sportivo. Sullo sfondo da sogno delle Alpi dello Stubai, la Valle dello Stubai ha potuto dimostrare ancora una volta il suo valore nel settore della corsa in montagna. La “Vertical Uphill Race” da Neustift a Elferhütte ha chiesto tutto ai migliori del mondo. I dati del percorso parlano chiaro: lunghezza totale 7,1 km, 1.020 metri di dislivello. Mi congratulo con tutti gli atleti, in particolare con l’austriaco Andrea Mayr, per aver vinto la medaglia d’oro a Neustift. Giovedì 8 giugno il campionato del mondo proseguirà con la “Trail Short Race” con partenza da Innsbruck e arrivo alle 12:00 presso il centro ricreativo di Neustift, Roland Volderauer, amministratore delegato dell’Associazione turistica Stubai Tirol.

VERTICAL DONNE

La campionessa del mondo record Andrea Mayr dall’Austria ha vinto la medaglia d’oro nella verticale per la settima volta ai Campionati del mondo di casa, a Innsbruck-Stubai e ha regalato al paese ospitante la prima medaglia nella seconda gara. Mayr ha prevalso contro Philaries Jeruto Kisang dal Kenya e Grayson Murphy dagli Stati Uniti.

Come per gli uomini, anche per le donne il ritmo sul passaggio su asfalto alla partenza della Vertical Race è stato molto alto. I corridori del Kenya e dell’Uganda sono stati i primi a superare il collo di bottiglia nella parte bassa, dove il percorso si trasformava nella foresta. Subito dopo, la campionessa americana in carica Allie McLaughlin si è classificata al primo posto con uno sprint intermedio. A questo punto, Andrea Mayr era ancora sullo sfondo, completando la prima salita in ottava o nona posizione. Dopo il breve tratto piatto, la dottoressa 43enne ha sfruttato i suoi punti di forza e ha preso il comando. Al tempo intermedio sull’Autenalm dopo 3.9, Mayr era già avanti di 33 secondi. Nel tratto pianeggiante che è seguito, Philaries Jeruto Kisang ha davvero spinto il ritmo, è riuscito a raggiungere Mayr ed è entrato nell’ultimo tratto ripido come leader.

Gli ultimi 800 metri sono stati pura emozione. Prima Kisang è riuscita ad aumentare il distacco, ma più è diventato ripido, più Mayr si è avvicinata al suo concorrente e circa a metà della salita Mayr è riuscita a passare e vincere il suo settimo titolo mondiale. Mentre Mayr è riuscita a correre fino al traguardo, Kisang ha dovuto percorrere gli ultimi metri. Poco più di un minuto dopo Mayr, Grayson Murphy ha tagliato il traguardo mentre la campionessa in carica Allie McLaughlin ha fatto il suo sprint fino al 13° posto.

Andrea Mayr sulla sua vittoria: “Sapevo che la mia gara sarebbe iniziata quando si sarebbe fatta ripida. Mi sentivo bene e ho preso il comando all’inizio. Sapere di essere seguito mi ha spinto. I passaggi in piano non fanno per me, lì il keniano mi ha superato. L’umore in dirittura d’arrivo era fantastico, così tante persone; soprattutto la mia famiglia mi han incoraggiato. L’ultima sezione ripida è stata molto dura, ma sono felicissima di averla vinta”.

WMTRCAuftakt Österreicherin Andrea Mayr holt Gold im Vertical – Copyright: © WMTRC 2023 / roast media

VERTICALI UOMINI

La prima medaglia d’oro ai 2° Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running a Innsbruck-Stubai va a Patrick Kipngeno. Il corridore keniota ha vinto in 40:38 minuti, 1:33 minuti davanti a Levi Kiprotich dell’Uganda e 1:46 minuti davanti al connazionale Josphat Kiprotich. Miglior non africano è Joseph Gray dagli USA, miglior austriaco Manuel Innerhofer al 29° posto (+5:19 minuti). Il Kenya si assicura anche la classifica a squadre davanti a Uganda e Svizzera, con l’Austria all’11° posto.

Già sui primi 800 metri pianeggianti del percorso di 7,1 chilometri con 1.020 metri di dislivello, i leader hanno impostato un ritmo estremamente elevato prima di lasciare l’asfalto attraverso uno stretto cancello e su uno stretto sentiero. Solo i primi 20 corridori sono riusciti a superare questo collo di bottiglia senza aspettare. Già in questa sezione, il trio vincitore successivo ha preso il comando e, dopo un breve tratto pianeggiante su un sentiero nel bosco, si è rapidamente allontanato dal campo.

Il campione in carica Kipngeno, che si è recentemente trasferito in Austria, è stato in grado di estendere il suo vantaggio fino al primo tempo intermedio sull’Autenalm a 3,9 chilometri. Dietro di lui, Josphat Kiprotich ha dovuto lasciare che Levi Kiprotich dall’Uganda lo superasse in questa sezione. L’ultimo tratto ripido dalla stazione a monte dell’Elferbahn all’arrivo all’Elferhütte si è rivelato un trionfo per Kipngeno, che aveva nettamente distanziato gli inseguitori ed è riuscito a battere il cinque con i fan lungo il percorso. Come miglior austriaco, Manuel Innerhofer era a circa tre minuti dal leader al 30° posto.

La battaglia per Silver era più serrata, Levi Kiprotich ha continuato a guardarsi intorno ma alla fine ha salvato Silver di 13 secondi sul traguardo. Dietro Eliud Cherop dall’Uganda, l’americano Joseph Gray è stato il miglior non africano al quinto posto, e lo spagnolo Daniel Osanz è stato il miglior europeo al sesto posto. Il miglior austriaco è stato Manuel Innerhofer al 29° posto in 45:37 minuti.

WMTRCAuftakt Österreicherin Andrea Mayr holt Gold im Vertical – Copyright: © WMTRC 2023 / roast media

I Campionati mondiali di corsa in montagna e di trail running Innsbruck-Stubai si svolgono dal 6 al 10 giugno 2023 e rappresentano il più grande evento sportivo estivo del Tirolo del 2023: 1.300 atleti provenienti da 68 nazioni si sfidano per i titoli mondiali sui percorsi Vertical, Trail Short, Trail Long e Mountain Classic.

Il Tirolo – il cuore delle Alpi – con le sue 573 vette che superano i 3.000 metri e oltre 24.000 km di sentieri escursionistici, offre l’ambiente ideale per la corsa in montagna e il trail running. Sia in estate che in inverno, gli ospiti apprezzano il paesaggio alpino e la natura alpina, l’alta qualità del servizio e delle infrastrutture e l’ospitalità.

Con la sua combinazione di alpino e urbano, la regione di Innsbruck, che si estende dal capoluogo tirolese a oltre 40 città nelle sue vicinanze, offre lo spazio ideale per l’avventura: dall’atmosfera cittadina e visite turistiche alle escursioni in bicicletta ed escursioni, sci e avventure invernali – e naturalmente la corsa in montagna e le attività di trail running.

La valle dello Stubai, lunga 35 km, si trova 11 km a sud di Innsbruck direttamente sulla cresta principale delle Alpi e offre una vasta gamma di attività per gli amanti della montagna e per chi cerca relax. Il paesaggio alpino con spettacoli acquatici mozzafiato, dalle cascate ai laghi di montagna, rende la regione un tesoro naturale incomparabile.

Classifiche Campionati del Mondo di Corsa in Montagna 2023

Share This