La prima edizione dell’Orobie Vertical è in programma per martedì 2 giugno 2011. La gara si svolgerà lungo il sentiero che da Valbondione, in alta Valle Seriana, porta al Rifugio Coca. I mille metri di dislivello sono stati provati da Marco De Gasperi, il campione del mondo di corsa in montagna.
«E’ un percorso tutto da interpretare e affrontare con cautela – commenta il runner valtellinese al termine del sopralluogo – perché un approccio troppo veloce all’attacco della salita potrebbe pregiudicare il risultato finale, e il percorso non perdona anche il più piccolo errore».
«Si partirà dal centro di Valbondione, a quota 906 metri, dove sarà il cuore nevralgico di tutte le operazioni organizzative che precedono il via – commenta Poletti – e dopo l’uscita dal paese si correrà per un chilometro, cos ì da allungare il gruppo ed evitare “imbottigliamenti” all’inizio del sentiero che porta al Rifugio Coca». Il sentiero di cui parla Poletti è il n. 305 che da quota 925 metri porta ai 1.900 metri del rifugio, un tracciato molto conosciuto dagli alpinisti e escursionisti non solo bergamaschi, perché piuttosto impegnativo ma particolarmente panoramico.
Ad accompagnare i due forti skyrunner anche Paolo Valoti, presidente del CAI Bergamo che in più di una occasione si è cimentato nell’Orobie Skyraid e che in questa occasione vuole sottolineare la titolazione dell’evento in memoria di un conosciuto escursionista bergamasco recentemente scomparso. «Ringraziamo l’organizzazione della Orobie Vertical per aver dato l’ospitalità al primo Memorial Fausto Bossetti, il 51enne di Parre grande appassionato di montagna scomparso per un incidente di sci alpinismo lo scorso 16 gennaio – commenta il dirigente del CAI bergamasco".
Si ricorda infine la Orobie Skyraid, che scatterà il 17 luglio 2011.