Scade ufficialmente mercoledì 3 luglio il termine per l'iscrizione alla Maratona del cielo Aprica-Corteno e alla mezza 2013.
A meno di una settimana da tale data e a meno di dieci giorni dalla partenza di sei-settecento suole frementi da Piazza del Palabione di Aprica, ecco le ultime novità sulla 18ª skymarathon (42 km) e sulla 13ª skyrace (23 km).
Ai premi ufficiali in denaro si aggiungono ora altri 38 premi extra in natura, che la maratona del cielo distribuisce nel 2013 grazie agli sponsor:
- 2 orologi Suunto, uno a un concorrente della gara lunga e l'altro a uno della gara corta: nel corso del briefing di sabato pomeriggio si sorteggiano due tempi segreti e chi si avvicina di più vince il premio.
- Bellissimi zaini Salomon, uno al più giovane e uno al meno giovane della lunga, uno alla più giovane e uno alla meno giovane della lunga; stessa cosa per la mezza;
- Un cesto di prodotti tipici della Forneria Salvetti di Malonno per il primo e la prima che passano al Piz Tri nella maratona;
- Un cesto bottiglie di vino + confezione caffè offerto dalla Caffetteria Serena di Berzo Demo per il primo e la prima che passano alla Porta di Barbione nella mezza.
- Cesti di prodotti tipici, capi tecnici (scarpe, zaini e altro) ai primi tre e alle prime tre delle categorie da 50 a 59 anni e dai 60 in poi, sia maratona che mezza (totale altri 24 premi).
Sono intanto in corso le operazioni di pulizia dei sentieri, già in gran parte terminate in attesa di bandierare i percorsi il giorno prima della gara. Piuttosto innevato il percorso alto della skymarathon, come dimostrano le foto scattate domenica 23 giugno dalla squadra, con a capo Tom Bernardi, salita fino al Bivacco. Non ci sono però problemi di sorta riguardo alla percorribilità, che sarà eventualmente assicurata – come già accaduto nel 2011 – anche con scalette nella neve.