Tra pochi giorni, per l’esattezza il 26 aprile 2007, si apre l’edizione 2007 del Trento Filmfestival Montagna, Esplorazione, Avventura. Sino al 6 maggio il capoluogo trentino sarà animato da giornalisti, autori, alpinisti, esploratori, noti e non, che hanno deciso di riportare su pellicola – e anche su carta – i loro vissuti trascorsi sulle montagne dell’intero pianeta. Senza dimenticare deserti, calotte polari, foreste vergini, oceani e mari.
Un festival, quello di Trento, che di anno in anno riesce a rinnovarsi – impresa non facile dopo 55 edizioni – e a proporre aspetti e contenuti ogni volta diversi, a testimonianza di quanto diversificato e in continua evoluzione sia il mondo della dimensione verticale. A cambiare, infatti, sono le chiavi di lettura proposte, i protagonisti e i luoghi raccontati: si va oltre la visione stereotipata e collettivamente condivisa di una montagna fatta solo di alpinisti in cordata, a corto di ossigeno e con mani e piedi semi congelati. Si va ad indagare e a conoscere una montagna sociale, naturale e culturale, in cui uomini, soli o in gruppo, perseguendo mete e obiettivi differenti, vivono avventure e imprese e le riportano seguendo una personale chiave di lettura. Nascono così film, libri, poesie, rappresentazioni teatrali.
Oltre 40 le opere iscritte al concorso cinematografico e molti gli eventi speciali cui il pubblico trentino, o di altra provenienza, non mancherà di partecipare.
In particolare segnaliamo:
- 26.04.07 "Montagne incantate: da Thomas Mann a Cesare Maestri", letture con Giuseppe Cederna – Teatro San Marco, ore 21.00;
- 28.04.07 Serata inaugurale con la proiezione del film "La febbre dell'oro" di Charlie Chaplin (1925); esecuzione dal vivo della colonna sonora eseguita dall'Orchestra Regionale Haydn di Bolzano e Trento diretta da Timothy Brock – Audotorium Santa Chiara, ore 21.00;
- 03.05.07 Serata alpinistica "California dreaming, Yosemite Valley" condotta da Alessandro Gogna – Auditorium Santa Chiara, ore 21.00;
- 04.05.07 Inaugurazione 12a Mostra Mercato Librerie antiquarie dell'arco alpino – spazio espositivo Piazza Fiera, ore 16.00;
- 05.05.07 Proclamazione dei film vincitori e premiazione riconoscimenti – sala Depero Provincia autonoma di Trento, ore 12.00. Alle ore 21.00, presso il Teatro Sociale, serata di premiazione con la partecipazione della Banda Osiris.
Oltre a questa serie di appuntamenti clou, come sempre la grande tenda di MontagnaLibri (inaugurazione il 24.04.07, ore 17.00 – Spazio espositivo Piazza Fiera) ove sono presentate tutte le novità editoriali internazionali dell'editoria di montagna. L’expo libri è anche sede di presentazioni, conferenze stampa e appuntamenti nel corso dei quali si possono incontrare autori, alpinisti, storici, esploratori.
Un’altra chicca da segnalare a corollario di questa 55a edizione del Trento Filmfestival è la coppa del mondo di arrampicata in velocità che, tra uno spit e una presa, un rinvio e un tetto, vedrà sfidarsi, sul filo dei centesimi, i migliori atleti della specialità a livello mondiale. Per questa competizione l'appuntamento è per il 1° maggio 2007, in piazza Duomo (mattino, pomeriggio e sera).