Questa guida nasce dall’esperienza diretta degli autori, che hanno trascorso arrampicando in Svizzera buona parte del loro tempo libero degli ultimi anni. Vengono illustrati con relazioni dettagliate oltre 400 itinerari di più lunghezze di stile moderno, sia su calcare che su granito. La zona trattata è quella della Svizzera centrale e include i cantoni Friburgo, Vallese, Uri, Oberland Bernese, Obwalden, Graubunden e San Gallen. Tra le 41 località trattate, ci sono siti di riferimento come Wenden, Rätikon, Salbitschjien, Eldorado, ma anche posti meno conosciuti come Rothorn, Schollenen, Schlossberg e Ofen. Un capitolo è dedicato all¹arrampicata moderna sull¹Eiger. È stata infine inclusa anche una selezione delle falesie più interessanti della zona
Gli autori. Fulvia Mangili e Aristide Quaglia hanno entrambi oltre quindici anni di attività alle spalle di arrampicata su roccia. Da più di sei anni sono diventati una coppia fissa sia nella vita che nell’arrampicata. Pur non disdegnando la falesia, la loro comune passione per le vie moderne e sportive in montagna li ha portati a esplorare le più famose pareti delle Alpi. Alla ricerca del gesto e della linea, hanno trovato in Svizzera la perfezione del calcare e la purezza geometrica del granito.
Dopo molte stagioni estive trascorse percorrendo innumerevoli itinerari nelle varie località più o meno note della Svizzera centrale, gli autori hanno voluto con questa guida mettere per iscritto la loro bella esperienza di alpinismo di coppia.
Infolibro
Autori: Fulvia Mangili, Aristide Quaglia
360 pagine
22,00 euro
Traduzione parziale in tedesco