Dopo l’8b+ dello scorso ottobre, realizzato in Verdon, l’australiana Monique Forestier ha salito, in aprile, la difficile linea Fish Eye, con difficoltà massima 8c. Una delle poche ragazze al mondo a riuscire in una salita di tale portata. Ha iniziato ad arrampicare a 25 anni ed ora, mamma di 39 anni, ha orgogliosamente pubblicato su suo blog la notizia di questa ripetizione.
La via Fish Eye si presenta come una parete leggermente strapiombante, con prese piccole, che richiede soprattutto elevata resistenza e movimenti molto precisi dei piedi. Provata la via lo scorso anno, questa volta Monique, con i primi 28 metri saliti a regola d’arte, ha fatto preparare lo champagne. A quel punto, la pioggia. Tre giorni di sosta che si sono rivelati preziosi perché Monique potesse completare il percorso.
Dopo un tentativo della Mon Dieu (8a+), si è riportata sulla Fish Eye. L’ottavo tentativo, quello della riuscita, che ha portato l’atleta dritta alla cima della parete, pronta per la prossima conquista.