Mercoledì 20 giugno, presso lo splendido Chiostro della Famiglia Studenti di Verbania, è stato presentato LetterAltura, festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura. La manifestazione verrà inaugurata il prossimo 27 giugno ed entrerà nel vivo a partire da giovedì 28. La rassegna, dopo gli eventi verbanesi, si trasferirà in quota nei fine settimana di luglio, e precisamente in Valle Vigezzo, all’Alpe Devero e in Valle Antrona.
“LetterAltura esprime il connubio tra natura e cultura” questo il commento del primo cittadino di Verbania Claudio Zanotti. “Grazie a questo festival” ha proseguito Zanotti nel corso della conferenza stampa “si va oltre la dimensione locale, municipale, e si presenta, all’esterno, il territorio con le sue valenze più importanti. LetterAltura è e diventerà un elemento caratterizzante e catalizzante, in grado di proiettare Verbania e l’intera provincia in una dimensione nazionale e internazionale”.
Nelle parole del sindaco di Verbania, e di molte altre autorità e sostenitori del festival intervenuti al Chiostro, si è svelato un grande entusiasmo per un evento di cui, lo si è percepito su più fronti, il territorio sentiva da tempo un reale bisogno. Una festa della letteratura di montagna che permetterà a giornalisti, turisti e residenti, di incontrare autori e volti illustri del variegato mondo montagna. Tra gli ospiti d'eccezione di LetterAltura 2007: Rehinold Messner, Gao Xingjian, Alain Elkann, Sabina Rossa, Luca Mercalli, Fabio Palma, Erri De Luca, Ario Sciolari, Davide Sapienza, Mauro Corona, Alain Robert, Marco Cuaz.
DiscoveryAlps, insieme a Radio 24, al mensile Alp e alla Rete 2 della Radio Svizzera Italiana, è media partner ufficiale di LetterAltura. Ogni giorno, nella sezione libri di montagna del portale delle Alpi, potrete trovare curiosità, fotografie e note relative ai momenti salienti che caratterizzano questa originale festa.
Un sentito ringraziamento a tutti i volontari che rendono possibile la realizzazione di LetterAltura.