Alta Valcamonica – Sabato 31 luglio si terrà a Pontedilegno il 1° Campionato italiano “ex professionisti†di ciclismo su strada. Un evento di grande rilievo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale dalignese in collaborazione con il consorzio Adamello Ski e da Francesco Moser (ex campione del mondo, vincitore di un Giro d’Italia e di tre Parigi-Roubaix, recordman dell’ora, ma non c’è bisogno di dirlo); Guido Messina (campione olimpico di inseguimento a squadre e campione del mondo di inseguimento su pista), Alberto Della Torre e Francesco Lucchesi.
Il percorso si snoderà all’interno del paese di Pontedilegno in un circuito di 2500 metri che i corridori nati dal 1929 al 1942 dovranno percorrere dieci volte; i più giovani invece, ovvero quelli nati dal 1943 al 1962, lo affronteranno quindici volte. La partenza è fissata in via Risorgimento: da lì i corridori proseguiranno verso Corso Milano, Corso Trieste, via Nino Bixio, Viale Venezia, via IX febbraio e faranno ritorno in via Risorgimento per ricominciare il giro.
Si prevede una massiccia partecipazione di ex campioni che hanno scritto pagine importanti del ciclismo italiano. Oltre ai già citati Moser e Messina, dovrebbero essere della partita i vari Adorni, Argentin, Baronchelli, Basso, Battaglin, Bugno, Chiappucci, Dancelli, Fondriest, Gavazzi, Gimondi, Massignan, Motta, Saronni, Visentini e Zilioli. La speranza degli organizzatori è quella di vedere rivivere lungo le strade di Pontedilegno quei duelli che hanno tanto appassionato e diviso nel tifo gli sportivi italiani. Ci riferiamo a Gimondi e Motta, a Moser e Saronni, a Bugno e Chiappucci, a Basso e Bitossi, a Fondriest ed Argentin.
Questo evento sportivo dovrebbe diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni. La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Pontedilegno in collaborazione col consorzio Adamello Ski, con le Associazioni di categoria degli operatori turistici di Pontedilegno e con la Polisportiva Dalignese. La gara sarà ripresa da numerose tv.