La nuova guida escursionistica della serie “Valli e sentieri delle Alpi”, è interamente dedicata alla Valtournenche, la valle del Cervino. Ne sono autori due valtournens doc, Ivonne Barmasse e Luca Bich, e Franco Michieli, escursionista di professione che decise di diventare tale, a soli sei anni, proprio al cospetto del Cervino.
I tre autori propongono non solo escursioni a piedi o con gli sci in inverno, con itinerari di difficoltà e lunghezza varie, adatti a soddisfare gusti e preparazione diversi, ma anche un viaggio attraverso la memoria e la cultura della valle.
Intorno alla fitta rete dei sentieri della Valtournenche ci sono le testimonianze dell'interazione fra l'uomo e la montagna, vive nella miriade di frazioni e alpeggi che punteggiano i versanti, nell’artigianato e nei personaggi ritratti. Gli itinerari si snodano tra pascoli e boschi, laghetti d'alta quota, valloni sospesi e l'orlo bianco dei ghiacciai. La guida propone ben 56 itinerari fra passeggiate ed escursioni, divise in 8 capitoli tematici che stimolano la scoperta delle meraviglie naturali e dei valori culturali dei luoghi.
Molti percorsi sono divisi in due parti: la prima alla portata di tutti, fino a una meta comunque soddisfacente, la seconda per i più allenati fino a una vetta o a un colle più impegnativi. Una parte della guida è dedicata a un tour del Cervino che ricalca in parte quello classico, tenendosi un po’ più in quota, per poter apprezzare anche il versante svizzero del Cervino, a noi nascosto, ma reso ben più famoso dall’iconografia classica, e ad alcuni itinerari di scoperta dell'adiacente Valpelline.
L’ultimo capitolo è dedicato alla valle sotto la neve con itinerari da percorrere con gli sci da fondo o le racchette da neve.
Barmasse – Bich – Michieli “Valtournenche –al cospetto del Cervino” CDA&Vivalda editori – luglio 2007 – euro 22,00