Il comitato organizzatore dello SCOTT Valtellina Wine Trail, in collaborazione con Pt Skyrunning, lancia una nuova manifestazione, la Valtellina Vertical Tube Race. La gara andrà in scena sabato 18 aprile e alla prima edizione ha già riscosso un grande successo, con interesse sia a livello nazionale che internazionale.
La gara è davvero unica nel suo genere a livello mondiale, con i concorrenti che si sfideranno lungo l'infinita scalinata che si sviluppa di fianco ai tubi della centrale idroelettrica Enel di Sondrio/Montagna di Valtellina, la quale ha concesso la possibilità di svolgere questa manifestazione all’interno del suo impianto.
La sfida è davvero ardua, perchè saranno ben 2700 i gradini da risalire, per uno sviluppo complessivo di un solo chilometro (scarso…). Il dislivello totale è pari a 500 metri. La formula della gara è a cronometro con obbligo dei concorrenti, qualora venissero raggiunti, di cedere il passo.
La formula di partenza sarà a cronometro. Alle ore 15.00 di sabato 18 aprile partirà il primo concorrente; a seguire tutti gli altri a distanza di 30”. Numerosi gli atleti di “Elite” che intendono sfidarsi fino all’ultima goccia di sudore su questa scalinata che mette a dura prova muscoli e fiato. La loro partenza avverrà a conclusione dell’evento, dalle 17.30, distanziati fra loro di 1’.
Il pubblico potrà seguire la gara e tifare gli atleti, da uno degli otto ponti che attraversano l’impianto della centrale.
E dopo le fatiche, un bel party nell’esclusiva cornice del Castel Grumello. Nel corso della serata si svolgeranno le premiazioni, accompagnati da musica e da un delizioso buffet organizzato in collaborazione col prestigioso Ristorante Castel Grumello e il suo chef Gianni.
Iscrizioni: sono già aperte online, ma con numero chiuso. Serve affrettarsi, perchè saranno ammessi al via solo 250 atleti.