La Valtellina si appresta a vivere una stagione autunnale ricca di gustosi appuntamenti. Il calendario eventi si apre nella bassa valle, dal 2 al 4 ottobre, con la rassegna Morbegno in cantina. L'iniziativa verrà ripetuta, con il coinvolgimento del comune di Traona, anche nei fine settimana successvi, e precisamente nei giorni 10-11 e 17-18 di ottobre. La formula dell'evento: i visitatori potranno camminare nel centro storico di Morbegno e Traona, sostare nelle numerose e suggestive cantine aperte per l'occasione e qui assaggiare i migliori vini valtellinesi.
Nel fine settimana 17-18 ottobre andrà in scena anche la sesta edizione di Gustosando e in quell'occasione la protagonista diverrà la Costiera dei Cèch (si tratta del versante montuoso alpino della Valtellina nei pressi di Morbegno). In concomitanza, dal 16 al 18 ottobre, presso il Polo Fieristico Provinciale di Morbegno, torna la Mostra del Bitto, giunta quest’anno alla sua centoduesima edizione.
Spostandosi verso l'alta valle, nel comune di Villa di Tirano, dall'8 all'11 ottobre si tiene l'edizione 2009 della Sagra della Mela e dell'Uva. La manifestazione rappresenta un rito popolare, grazie al quale si festeggia il raccolto dell'uva "brugnola" e della "melavì"; a monte e a valle dell'antico borgo, nei giorni della manifestazione, la vita della comunità è imperniata su questi due preziosi frutti della terra (scarica la brochure).
La Sagra della Mela e dell’Uva è una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti della provincia di Sondrio che, nel corso degli anni, ha voluto promuovere, con sempre maggiore risonanza, la tradizione frutticola locale. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo ricordiamo il concorso "La miglior mela di Valtellina", aperto ai frutticoltori di tutta la provincia che potranno presentare mele delle varietà Stark e Golden.
Il centro di Villa di Tirano per l'occasione ospiterà tavole rotonde, conferenze, cene a tema, mercatino dell’artigianato, mostre artistiche, omaggio alla pietra, al legno e agli alpeggiatori, angolo dei sapori con mostra pomologica e rassegna di canto corale "MELA-CANTO".
Percorrendo la Valtellina in direzione Bormio, a pochi km da Villa, si incontra la cittadina di Tirano, pittoresco cento abitato che nel corso del 2010 vivrà un anno davvero intenso: si celebrano i 100 anni del trenino rosso del Bernina (Ferrovia RhB Tirano – Sabnkt Moritz). All'ingresso di Tirano merita una visita il Santuario della Madonna.