Select Page

Il convegno conclusivo del progetto “Valorizzazione e promozione del turismo montano attraverso la qualificazione ambientale di una rete di Rifugi”, realizzato con il contributo del FSE, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio Centrale OFPL e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, è in programma martedì 28 settembre alle ore 14.15, presso la Saletta del Palazzo Regionale di Aosta, in P.zza Deffeyes, 1. Tale seminario sarà l’occasione per dar luce all’impegno dell’Associazione Gestori Rifugi Valle d’Aosta ed illustrare i risultati dell’ultimo dei tre progetti di cui si è fatta promotrice a partire dal 2001, in virtù anche di un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino, progetti aventi come denominatore comune la conoscenza e l’adozione di strumenti di gestione ambientale come supporto alla gestione della propria attività nel rispetto dell’ambiente.



Nel 2003, 20 rifugi valdostani (Alpenzù, Aosta, Arp, Benevolo, G. Bertone, M.Bezzi, W. Bonatti, F. Chabod, Chalet de l’Epée, Città di Chivasso, CrêteSèche, A. Deffeyes, G.B. Ferraro, Guide Val d’Ayas, Maison Vieille, MonteBianco – Cai Uget, Oratorio di Cuney, Nacamuli – Col Collon, Quintino Sellaal Felik, Savoia) hanno aderito volontariamente al progetto, al fine di rafforzare la loro sinergia operativa attraverso la creazione di un Sistema di Gestione Ambientale Multisito, ossia comune per tutti. La creazione di una realtà multisito rappresenta un’opportunità per i Rifugi,ma al tempo stesso un progetto innovativo, unico in questo settore, chemigliorando la rete di rapporti ed il dialogo può avere effetti positivi sia per i rifugi stessi che per l’Associazione.



Il 27 luglio 2004, 10 dei 20 rifugi (Alpenzù, M. Bezzi, W. Bonatti, Chalet del’Epée, F. Chabod, G.B. Ferraro, Guide della Val d’Ayas, Monte Bianco CAI-UGET, Oratorio di Cuney, Quintino Sella al Felik) hanno ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale Multisito rilasciata da Certiquality, di Milano. Al convegno interverranno Luciano Caveri, Assessore Turismo, Sport,Commercio, Trasporti e Affari Europei della Regione Valle d’Aosta e Alberto Cerise, Assessore Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche della Regione Valle d’Aosta, Piergiorgio Barrel, Presidente Associazione Gestori Rifugidella Valle d’Aosta, Riccardo Beltramo del Dipartimento Scienze Merceologiche dell’Università di Torino, alcuni rappresentanti dell’Associazione Gestori, per presentare le iniziative di comunicazione sviluppate nell’ambito del progetto, Maria Gabriella Cilea Ostinelli del Dipartimento Sovraintendenza agli Studi di Aosta e Armando Romaniello Responsabile Marketing di Certiquality Milano.

C.s. a cura del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino



Per informazioni:

Dipartimento di Scienze Merceologiche

Tel. 011 6705718

011 6705717

Fax 011 6705720

e-mail: dipmerceol@econ.unito.it



Enti organizzatori:

Associazione Gestori Rifugi Valle d’Aosta

Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino







Share This