Riprenderanno in autunno i corsi di occitano e di francese nell’ambito del sostegno alle lingue Minoritarie sulla Legge 482 del 1999 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche" attraverso le Comunità Montane. Gli organizzatori saranno – come già l’anno scorso – la Scuola Latina di Pomaretto per la Val Germanasca e la Fondazione Centro culturale valdese per la Val Pellice.
I corsi di formazione – i cui programmi verranno definiti durante il mese di settembre – cominceranno ad ottobre e saranno suddivisi in: lingua occitana, lingua francese, cultura generale, trasmissione orale. Alcuni di essi verranno svolti alternativamente in Val Pellice e in Val Germanasca.
I corsi di occitano avranno per tema i mestieri e la cucina, con dimostrazioni pratiche di artigiani locali. Il corso di cultura generale in francese, che l’anno scorso era incentrato sulla trasmissione della cultura e della lingua attraverso il canto, quest’anno verterà sul tema della letteratura e del cinema.
Il corso di trasmissione orale, dal titolo "Imparare cantando", riprenderà in parte il tema dei corsi di cultura dello scorso anno, insegnando alcune canzoni in francese. A breve verranno divulgati i programmi in dettaglio.