Valle Orco Climbing Festival: tutto pronto per la quarta edizione dal 26 al 29 settembre! Appassionati di boulder, arrampicata trad e sportiva, iniziate a scaldarvi: il Valle Orco Climbing Festival sta per ripartire con la quarta edizione.
Valle Orco Climbing Festival – foto @ Dario Regina
Nato nel 2021 dalla passione di alcuni arrampicatori locali, il Valle Orco Climbing Festival si presenta come uno degli eventi internazionali più interessanti legati all’arrampicata in tutte le sue forme: dal boulder all’arrampicata trad, senza lasciare indietro le bellissime vie di arrampicata sportiva (anche multipitch) che valorizzano quest’area, qui le possibilità per chi ama arrampicare sono molteplici.
Come da tradizione, anche quest’anno sarà possibile partecipare all’attesissimo contest di boulder che si svolgerà su una nuova area blocchi pulita appositamente per questa nuova edizione del Festival.
Dove si svolge il VOCF?
Ceresole Reale (TO) sarà il cuore pulsante del Festival dove si alterneranno workshop, corsi e momenti di confronto con ospiti ed esperti di livello internazionale. Non mancheranno ovviamente serate, concerti e feste per rendere indimenticabile questa esperienza.
Nella zona delle Fonti Minerali sarà allestita un’area adibita a campeggio / area camper per chiunque voglia pernottare durante la manifestazione, con un costo simbolico di 15 euro indipendentemente dal numero di notti (è possibile dormire in quest’area da mercoledì 25 a lunedì 30 settembre).
Valle Orco Climbing Festival – foto @Roberto Mor
Gli approfondimenti del VOCF
Al Valle Orco Climbing Festival sarà possibile, come ogni anno, partecipare a tantissimi momenti di incontro e approfondimenti dedicati sia a chi vuole avvicinarsi a nuove discipline dell’arrampicata, sia a climber esperti che vogliono saperne di più su aspetti legati alla sicurezza, ai materiali e alla preparazione tecnica.
Giovedì 26 il team di atleti Wild Country ci mostrerà come avere una corretta cura e manutenzione dei nostri friends con il workshop: “Take care of your friends”, mentre venerdì 26 sempre i Wide Boyz Tom Randall e Pete Whittaker ci introdurranno all’arrampicata in fessura con la “Crack School”.
Dall’arrampicata ad incastri passiamo agli spalmi in placca insieme a Talo Martin che ci darà una bella lezione tecnica con “Slabducation”; nella stessa giornata Emma Twyford ci convincerà che volare fa parte del percorso di crescita di ogni arrampicatore! Con “Trust Your Gear” impareremo a fidarci della nostra attrezzatura e ad affrontare ogni volo con sempre meno paura.
Per chiunque avesse difficoltà a partecipare ai workshop settimanali, verranno ripetuti sabato a partire dalle ore 10. A tutti i laboratori già descritti si aggiungerà anche “How to Big Wall Climbing” tenuto da Barbara Zangerl e Eva Hammermuller e dedicato a chiunque voglia togliersi ogni dubbio sull’arrampicata sulle grandi pareti.
Valle Orco Climbing Festival – foto @Roberto Mor
La collaborazione con Versante Sud Edizioni
Anche la casa editrice Versante Sud, riferimento per i principali manuali di arrampicata, allenamento e discipline outdoor, avrà un suo spazio dove tre dei loro autori approfondiranno con dei workshop dedicati alcune tematiche non ancora affrontate al Valle Orco Climbing Festival.
Venerdì 27 dalle 13 alle 16 potremo fare una full-immersion di tre ore alla scoperta dell’arrampicata in artificiale con il workshop “Hooking Up – Le basi dell’artificiale”, mentre dalle 15 alle 16 potremo approfondire un tema di ampio raggio come quello sulle “Patologie e Salute in arrampicata”. Sabato 28 dalle 14.30 potremo mettere alla prova le nostre doti da equilibristi con il workshop “L’arte della Slackline” per divertirci e scoprire insieme tutti i benefici di un’attività da sempre strettamente collegata con l’arrampicata.
Gli approfondimenti con le Guide Alpine
Anche le Guide Alpine saranno protagoniste di tanti incontri dedicati anche al tema – spesso lasciato in disparte – della chiodatura consapevole e della sicurezza in montagna. Per entrare più nel dettaglio, potremo scoprire insieme a Matteo Castellini e Umberto Bado come muovere i primi passi nel mondo dell’arrampicata in fessura, la specialità della Valle dell’Orco! Il workshop “Crack climbing for beginners” si terrà venerdì 27 dalle 10 alle 16 con più turni di partecipazione; sempre nello stesso orario ci saranno preziosi approfondimenti su come mettersi al sicuro nelle situazioni più problematiche in parete con il workshop: “Rescue on a big wall”, che si ripeterà anche domenica.
Sabato affronteremo la questione sempre attuale e delicata di una chiodatura consapevole, e di come ogni nostra azione verticale ha un impatto sulla roccia; “How to Bolt Responsibly” sarà un nuovo e interessante incontro, al quale si potrà partecipare nel corso della giornata dalle 10 alle 16.
Valle Orco Climbing Festival – foto @Roberto Mor
Un evento dall’animo sostenibile
La quarta edizione del Festival, che ha luogo nella cornice incantevole di questa valle, si sviluppa infatti intorno al tema “Climb The Future”: arrampicare in modo etico e responsabile è possibile e i diversi approcci per rendere più sostenibile il rapporto tra arrampicatori e natura saranno affrontati nel corso dell’intero evento. Da quest’anno è infatti attiva la collaborazione anche con il BAM (Bicycle Adventure Meeting), per unire arrampicata e mobilità sostenibile in un binomio tutto da scoprire!
Le coordinate del VOCF 2024
L’anno scorso il Valle Orco Climbing Festival ha contato 7000 partecipanti, confermandosi un evento di spicco nel mondo dell’arrampicata. Tutto questo è di nuovo possibile grazie ai ragazzi di Adventure Factory A.S.D, motore dell’organizzazione del Festival, e al patrocinio del Comune di Ceresole Reale e della FASI. Non perderti neanche un evento del prossimo Valle Orco Climbing Festival! Puoi trovare maggiori info logistiche sul sito officiale VOCF24, ma soprattutto puoi iniziare a preiscriverti per partecipare ai workshop organizzati dai volontari! Ci si vede a Ceresole Reale (TO) dal 26 al 29 settembre!