Una nuova esposizione, “Les gravures du Grand-Saint-Bernard et sa region” a Etroubles. Oltre duecento stampe del XVIII e XIX secolo, raccolte da Leonard Gianadda e dedicate al tema del viaggio, saranno in mostra dal 20 giugno al 13 settembre nel centro espositivo del comune nell’alta Valle del Gran San Bernardo.
L'evento propone stampe antiche realizzate da artisti e viaggiatori inglesi, francesi, tedeschi, olandesi, belgi e italiani, ed è testimonianza storica della Valle e della sua geografia. Durante la visita, il pubblico potrà assistere anche alla proiezione di un documentario realizzato dalla Mediatheque di Martigny sulla vita al colle del Gran San Bernardo nel secolo scorso.
La mostra è curata come di consueto dal critico d’arte valdostano Alessandro Parrella in collaborazione con Frédéric Kuntsi, coadiuvati dalle Associazioni Culturali ArtEtroubles e Parrellarte, senza dimenticare gli allestimenti che sono stati studiati dallo studio Skeni di Pont Saint-Martin, degli architetti Paola Ciaschetti e Sabrina Tonino.
Collaborano all’evento con il Comune di Etroubles, i Comuni di Allein, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses, la società Savda, l’Eni, l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Comunità Montana del Grand-Combin, l’AIAT del Gran San Bernardo e non ultima la Fondation Pierre Gianadda di Martigny. La mostra rafforza l'immagine di Etroubles come borgo legato all'arte. Il museo a cielo aperto ospitato dal paese valdostano, costituito da una ventina di opere di pittura e scultura realizzate da maestri italiani ed europei, è stato recentemente ampliato con l'originale scultura di Roberto Priod "Fura di termeno" commissionata della famiglia del curatore, Alessandro Parrella, in ricordo del fratello.
Informazioni
– orario: tutti i giorni dalle 11 alle 20
– verificare sempre via telefono +39 3341327468
– biglietti: intero 3 euro, bambini fino a 10 anni ingresso libero
– vernissage: 20 giugno 2009.
– catalogo: in mostra, edito da Fondation Pierre Gianadda