La centrale piazza di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, mercoledì 15 settembre 2010 ha accolto con un caloroso applauso il meranese Ulrich Gross, primo a tagliare il traguardo della corsa attraverso le Alpi "Tor des Géants".
Una fatica immensa, durata quasi 80 ore, durante le quali l'atleta ha percorso ben 330 chilometri, coprendo un dislivello di circa 24.000 metri. Ricordiamo che lo sky runner altoatesino era partito proprio da Courmayeur nella mattinata di domenica. Alle sua spalle, a completare il podio di questa "ultramarathon", lo spagnolo Calvo Redondo – attardato di circa 5 ore – e il francese Guillaume Millet.
C'è ancora tempo per concludere la gara. I 220 concorrenti ancora in lizza – erano partiti in 310 – dovranno cercare di tagliare il traguardo entro l'ultimo canceletto orario, fissato per le ore 16 di sabato 18 settembre. Molti di loro stanno attraversando una delle sezioni più affascinanti del tracciato, compresa tra le vette del Monte Rosa e della Grande Becca, sua maestà il Cervino.
fotografia: Comune di Courmayeur