In compagnia dell'assessore al turismo della Regione Valle d'Aosta, Aurelio Marguerettaz, presso le Terme di Milano si è svolta la consueta presentazione della nuova stagione invernale. All'interno dello stabilimento termale è stata allestita una "mini" Valle d'Aosta, nella quale giornalisti e operatori del settore comunicazione hanno potuto conoscere le diverse aree turistiche della Vallé. Un bel modo per fare sistema e un esempio concreto di turismo integrato, anche sul piano della comunicazione.
Per l'occasione sono stati realizzati dei corner dedicati a Cervinia, Valtournenche, Champoluc, Cogne, Courmayeur, Crèvacol, Gressoney, La Thuile, Pila, Torgnon, che hanno consentito ai giornalisti di interagire con gli operatori delle vallate e località valdostane, per carpire aggiornamenti rapidi sulle principali novità con le quali si presenteranno al cancelletto di partenza dell'inverno 2011-2012.
Gli ingredienti del turismo regionale sono indubbiamente connessi alla pratica delle discipline invernali, che tra i monti della Valle d'Aosta possono essere praticate in numerosi comprensori sciistici dotati dei più moderni impianti di risalita, senza dimenticare le centinaia di itinerari per lo scialpinismo e il freeride.
Ma allo scivolare sulla neve, in questa regione alpina, si abbinano punti di interesse culturale, prodotti e ricette della tradizione, – alcune prelibateze sono state degustate nel corso della serata! – opportunità per il benessere e un meraviglioso paesaggio, nel quale immergersi camminando in silenzio con un paio di scarponcini, due bastoni e le racchette da neve ai piedi…. perchè per vivere le Alpi, può bastare poco.