Dal 22 al 27 agosto 2011 si svolgerà XV edizione del “Trofeo Stambecco d’Oro – Gran Paradiso International Nature Film Festival”, festival del cinema naturalistico, che quest’anno proporrà le proiezioni dei film in concorso in sei località: Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Locana, Valtournenche. Lo Stambecco d’oro, uno dei maggiori festival internazionali dedicati al cinema naturalistico, ha come scopo lo sviluppo e la diffusione della cinematografia naturalistica e il territorio del Gran Paradiso ne è il naturale punto di riferimento.
Fondation Grand Paradis coordina l’organizzazione del Festival, Ente Progetto Natura, ideatore del Festival e fautore del suo sviluppo, si occupa della direzione artistica della manifestazione, che come in ogni edizione beneficia del fondamentale sostegno dell’Assessorato Regionale al Turismo Sport Commercio e Trasporti. A testimonianza del valore culturale della manifestazione, al XV Festival Stambecco d’Oro è stato riconosciuto il patrocinio ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Sono stati selezionati 10 film su 70 visionati, tutti di elevata qualità e con diverse tipologie che ben rappresentano le attuali tendenze della cinematografia naturalistica. Quest'anno il pubblico di Cogne, avrà a disposizione una nuova sala cinematografica e ci saranno altre sette sedi di proiezione in sei diversi comuni. Oltre ai numerosi eventi collaterali, tra i quali il ciclo di conferenze De rerum natura, si aggiungono iniziative per diffondere una cultura della sostenibilità e proposte per prolungare la propria vacanza organizzate con gli operatori turistici.
Un pacchetto speciale per la mobilità sostenibile è offerto dagli hotel che dispongono di mezzi eco-compatibili e che aderiscono al Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, nell’ottica di promuovere in maniera attiva la filosofia Alpine Pearls. Il pacchetto è riservato esclusivamente ai visitatori che decideranno di raggiungere la località di Cogne con mezzi pubblici oppure che rinunceranno all’utilizzo dell’auto per tutta la vacanza (consegnando le chiavi del proprio veicolo all’hotel). È valido dal 21 al 28 agosto per 7 notti con trattamento di B&B oppure mezza pensione ed è proposto a partire da 315 €. Comprende anche un biglietto bus settimanale per l’utilizzo illimitato delle navette per il trasporto locale, l’utilizzo gratuito di un mezzo di mobilità dolce, un posto riservato durante le proiezioni del Festival, un biglietto cumulativo per visitare i 10 siti gestiti da Fondation Grand Paradis e un pernottamento omaggio da usufruirsi nella medesima struttura durante il periodo di bassa stagione (con validità fino al 30/4/2012).
Gli hotel aderenti al Consorzio Gran Paradiso Natura (Arvier, Avise, Aymavilles, Introd, Rhemes-Notre-Dame, Rhemes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre, Valgrisenche, Valsavarenche e Villeneuve) offrono invece un pacchetto di 6 giorni/5 notti a partire da 250 € a persona (in camera doppia) con trattamento di pernottamento e prima colazione. Nel pacchetto sono inclusi anche una cena tipica in ristorante, una visita con assaggio di vini in cantina, un ingresso al Parc Animalier d’Introd, un biglietto cumulativo per visitare i 10 siti gestiti dalla Fondation Grand Paradis e una Gran Paradiso Tourist Card.